Era il tempo delle fave - Ricordo di un partigiano 24 Aprile 2018 ore 19,00 Chiostro Biblioteca "C. Marchesi"

Versione stampabileVersione stampabile

Attiva MisterbiancoMartedì 24 Aprile 2018 alle 19,00 presso il Chiostro della Biblioteca Comunale “ C. Marchesi” a Misterbianco si terrà la presentazione del cortometraggio “ Era il tempo delle fave – Ricordo di un partigiano”, una produzione video curata da Attiva Misterbianco, affidata al giovane talento video-maker, Turi Romeo, sulla storia del nostro eroe della libertà Orazio Costorella, partigiano medaglia d’oro al valore civile, nell’incontro con Alfredo Petrini, già “testimone del tempo” nel progetto scolastico “ I Murales della Libertà – Adottiamo la Costituzione”.

Frutto di un lungo lavoro di montaggio e ricerca, avevamo annunciato la visione della docu intervista lo scorso 02 febbraio, quando chiedemmo l’istituzione di una “giornata della memoria cittadina” per la commemorazione dei tanti misterbianchesi che hanno sacrificato la vita e la gioventù per la libertà del nostro Paese. L’intervista, realizzata presso il centro culturale Mama del Circolo Arci Makeba, racconta attraverso le parole raccolte in occasione del 25 aprile 2017, un ricordo ancora vivido del partigiano Orazio Costorella, grazie al neo-concittadino onorario Alfredo Petrini che ce ne ha restituito la memoria sin dal 2004.

Le commemorazioni per onorare la Resistenza, a cui i soci e le socie fondatori di Attiva Misterbianco tengono fede da almeno 6 anni, continueranno la mattina di mercoledì 25 Aprile presso la stele dedicata al partigiano nella piazza eponima con la deposizione di un fiore. locandina

Attiva Misterbianco

tags: