Biblioteca

Da lunedì 11 maggio, pur rimanendo sospesa l'attività di consultazione e studio, la Biblioteca riapre al prestito

Biblioteca MisterbiancoIl prestito e/o la restituzione, in considerazione della attuale condizione a seguito della emergenza epidemiologica da COVID-19, sono consentiti solo su prenotazione fissando un appuntamento chiamando il n. 095/7556730 o inviando una mail al seguente indirizzo di posta: biblioteca@comune.misterbianco.ct.it.

misterbianco.gov.it

"Una favola per crescere": riprese alla Biblioteca comunale le letture animate per i bambini

BibliotecaSono ripresi con entusiasmo alla Biblioteca comunale gli incontri pomeridiani mensili del significativo progetto “Una favola per crescere, i nonni raccontano”, letture animate per i bambini. Il primo incontro era per i piccoli fino a 3 anni di età; il successivo appuntamento è stato invece riservato ai bambini da 4 a 6 anni. Con l’invito costante a tutti a «leggere assieme alle persone care, perché il libro è “cibo” per l’anima e aiuta a vivere meglio».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
21/01/2020

Parte con la "Festa dei Popoli" il "Festival della Complessità": "Per un mondo senza confini"

BibliotecaE' partito alla grande il “Festival della Complessità”, con varie iniziative accomunate dal titolo «Misterbianco rinata più volte». E non poteva esserci esordio più bello, con la Biblioteca comunale affollata in cerchio dalla “Festa dei popoli” in cammino da un anno.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/05/2019

Presentazione "Stampa e Potere - Storie di censura giornalistica" Venerdì 13 luglio 2018 ore 18,30 Biblioteca Comunale

Stampa e PotereVenerdì 13 Luglio alle ore 18,30 presso il Chiostro della Biblioteca Comunale “Concetto Marchesi” l’Associazione Attiva Misterbianco presenterà il libro “Stampa e Potere – Storie di censura giornalistica” a cura della giornalista professionista, Patrizia Maltese, edito per i tipi di Villaggio Maori edizioni, alla presenza della scrittrice e con la partecipazione del Presidente della Commissione Antimafia all’ARS, onle Claudio Fava.

Attiva Misterbianco

Era il tempo delle fave - Ricordo di un partigiano 24 Aprile 2018 ore 19,00 Chiostro Biblioteca "C. Marchesi"

Attiva MisterbiancoMartedì 24 Aprile 2018 alle 19,00 presso il Chiostro della Biblioteca Comunale “ C. Marchesi” a Misterbianco si terrà la presentazione del cortometraggio “ Era il tempo delle fave – Ricordo di un partigiano”, una produzione video curata da Attiva Misterbianco, affidata al giovane talento video-maker, Turi Romeo, sulla storia del nostro eroe della libertà Orazio Costorella, partigiano medaglia d’oro al valore civile, nell’incontro con Alfredo Petrini, già “testimone del tempo” nel progetto scolastico “ I Murales della Libertà – Adottiamo la Costituzione”. locandina

Attiva Misterbianco

Il DVD "Storia di Focu di Fidi e d'Amuri" presso la Biblioteca Comunale

Storia di Focu di Fidi e d'AmuriSono state consegnatealcuni giorni fa da parte dell'Associazione culturale Lapablu presieduta da Massimo Costanza alla biblioteca comunale Concetto Marchesi di Misterbianco, due copie DVD dell'apprezzatissimo lavoro storico teatrale "Storia di Focu di Fidi e d'Amuri" che lo scorso anno ha letteralmente acceso gli animi dei tantissimi misterbianchesi venuti in gran numero al teatro Mandela ad assistere a questo colossal storico.

Massimo Costanza

Le "letture animate" alla biblioteca comunale

Biblioteca MisterbiancoAlla Biblioteca comunale “Concetto Marchesi” di Misterbianco la nuova iniziativa “Letture animate”, incontri pomeridiani con bambini di 6-7 anni delle scuole. Animatrici, tre docenti dell’Ics Pitagora, le maestre Flavia Bonuro, Melisa Oliverio e Agata Scuderi, che hanno anche interpretato i personaggi del libro “Il coccodrillo enorme”, con videoproiezioni, seguito con grande interesse da tanti scolari.

R.F.
La Sicilia
28/01/2017

Il progetto "Aiutaci a crescere, regalaci un libro" della Biblioteca comunale e dell'editrice Giunti per le scuole

Biblioteca MisterbiancoAlla Biblioteca comunale di Misterbianco si è svolto l’incontro conclusivo del progetto “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”, promosso dalla Casa editrice Giunti. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
15/01/2017

Partito il primo "Knit Cafè Biblioteca" della Sicilia

Sferruzza Biblioteca - MisterbiancoE’ partito a Misterbianco il primo “Knit Cafè Biblioteca” della Sicilia, a partecipazione libera e gratuita. La nuova iniziativa è della Biblioteca comunale “Concetto Marchesi” di via Matteotti 63, in collaborazione con le Associazioni Insisili e Cuore di Maglia e l’Assessorato alla Cultura. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/03/2016

Pagine

Abbonamento a Biblioteca