Maggio 2022

Al via la bonifica delle aree a verde, disinfestazione e derattizzazione del territorio – prevenzione incendi: inviate lettere per la pulizia dei terreni incolti

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 17 maggio 2022
Con l’arrivo della stagione estiva, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Corsaroha programmato una serie di interventi per il ripristino del decoro e pulizia del territorio, dalla bonifiche delle area a verde e dei parchi pubblici, a disinfestazione e derattizzazione in tutti i quartieri.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Partiti i lavori di allargamento ed immuninazione di via delle Fresie a Belsito

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 16 maggio 2022
Avviati stamani i lavori di ammodernamento di via delle Fresie nel quartiere di Belsito.
I lavori dell’importo di 300 mila euro consentiranno l’eliminazione delle curve e l’allargamento della sede stradale oltre all’installazione dell’illuminazione pubblica.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Associazione Culturale "Graziella Corso". Presentazione del libro: "Racconti Volanti" a cura di Francesco Manna

Racconto VolantiSarà la splendida location del Castello Ursino di Catania a fare da corniece alla presentazione del nuovo libro dell’autore Francesco Manna.

Venerdì 20 maggio alle ore 17:00, in occasione del “ Maggio dei libri”, organizzato dal Comune di Catania, in una delle stanze/museo del Castello Ursino, Francesco Manna presenterà la sua ultima fatica letteraria dal titolo: "Racconti Volanti"

Pascqualino Longo

A Misterbianco la necessità di fare rete per la "povertà educativa ed economica"

Povertà educativaUn momento operativo importante, che dovrà avere un seguito concreto. Allo Stabilimento Monaco di Misterbianco, l’assessora comunale alla Solidarietà sociale e Pari opportunità Marina Virgillito ha voluto incontrare le parrocchie e le realtà associative del territorio sul tema “Povertà educativa ed economica, per fare rete e progettare insieme”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
12/05/2022

Il "Festival della Complessità": Presentato dall'UDI a Roma il libro di Josè Calabrò "Lo specchio cangiante"

José CalabròNell’ambito nazionale del “Festival della Complessità”, l’Unione Donne in Italia ha presentato a Roma, con qualificati interventi, il libro “Lo specchio cangiante” della prof. Josè Calabrò, docente storica e saggista misterbianchese fortemente impegnata da sempre nella cultura e nel sociale, con un grandissimo lavoro tra l'altro sulle “Carte delle donne”. Presente con l’autrice anche l’assessora alle Pari opportunità di Misterbianco, Marina Virgillito.

Roberto Fatuzzo

A ciascuno il suo nome

Gesualdo BufalinoFinisci l’omu e finisci lu nomu. (detto popolare. Da, Museo d’ombre, di Gesualdo Bufalino).
I nomi sono il più importante “patrimonio immateriale” che possiede l’uomo; la risorsa essenziale che serve per pensare, parlare, esprimere pensieri, idee, concetti, trasmettere emozioni, passioni, sentimenti; il mezzo necessario per comunicare con se stesso e con gli altri, per affermarsi e per esserci nel mondo e nella storia.

Angelo Battiato

"Il sole e la luna", il nuovo romanzo di Maria Cristina Lombardo, presentato dall'Accademia d'Arte Etrusca

Essenza donnaL’Accademia d’Arte Etrusca organizza la presentazione del libro “Il sole e la luna” (Aletti Editore, 2022), di Niluka Maria Cristina Lombardo, domenica 22 maggio 2022, presso la chiesa San Gaetano alle Grotte (Catania).

Angelo Battiato

Misterbianco, sequestrati carrozzeria e capannone abusivi: denunciato il titolare

AutocarrozzeriaA Misterbianco un’operazione della locale Polizia municipale, sezione Annona-Commercio e Controllo ambientale, col supporto dei militari della locale Tenenza Carabinieri finalizzata a l’illegalità commerciale, artigianale ed ambientale, ha portato al sequestro di un’autocarrozzeria.

corrieretneo.it
08/05/2022

Rischio incendi, emanata ordinanza per la pulizia dei terreni incolti da oggi segnalazioni anche sul sito del comune

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 3 maggio 2022
Il sindaco Marco Corsaro, con ordinanza n. 8 del corrente mese di maggio, al fine di prevenire il pericolo di incendi nel corso dell’estate ha vietato nei fondi o nelle immediate adiacenze di accendere fuochi di ogni genere o usare fornelli o inceneritori che producano faville o brace o compiere ogni operazione che possa creare comunque pericolo immediato di incendio ivi compreso l’uso di articoli pirotecnici.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236