Novembre 2020

Avviso situazione Epidemiologica 28/11/2020

Comune di MisterbiancoAl fine di fornire una aggiornata informazione alla cittadinanza sull’andamento della diffusione epidemica da Covid-19 sul territorio comunale di Misterbianco, si rende noto che dai dati forniti in data odierna dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP – Direzione U.O.C. Epidemiologia di Catania, emerge quanto segue.

La Commissione Straordinaria

Avviso situazione Epidemiologica 26/11/2020

Comune di MisterbiancoDalle notizie fornite in data odierna dal Dipartimento Prevenzione dell’A.S.P. di Catania in ordine all’andamento della situazione epidemiologica nel territorio comunale di Misterbianco, i soggetti attualmente positivi sono complessivamente n.445, di cui n.22 ricoverati in ospedale e n.423 a domicilio.

La Commissione Straordinaria

Clan Nicotra, parola agli investigatori e arriva (anche) il pentito Corra

GiustiziaUn altro pentito sfila al processo contro il clan Nicotra di Misterbianco, alleati ‘da qualche anno’ dei Mazzei di Catania. Silvio Corra è un esponente della famiglia Santapaola-Ercolano che in pieno agosto – mentre era a piede libero per decorrenza dei termini di custodia – ha deciso di bussare alla porta dei carabinieri per intraprendere la strada della collaborazione con la giustizia. Non è la sua prima volta ‘in aula’ (anche se è in video conferenza da un luogo protetto), l’ex gregario mafioso è stato già esaminato nel corso del processo d’appello Kronos frutto dell’inchiesta che nel 2016 lo ha fatto arrivare dietro le sbarre.

Laura Distefano
livesicilia.it
25/11/2020

Osservatorio permanente finalizzato al contrasto di fenomeni di illegalità

Attiva MisterbiancoNella relazione pubblicata nella G.U.R.I. - Serie Generale, n. 256 del 31 ottobre 2019, con la quale il Prefetto di Catania ha chiesto al Ministro dell’Interno, ai sensi dell’art. 143 del D. Lgs. n. 267/2000 come modificato dall’articolo 2, comma 30 della legge 15 luglio 2009 n. 94, l’adozione del provvedimento di scioglimento degli organi elettivi del Comune di Misterbianco, una corposa sezione è dedicata all’analisi del contesto criminale che caratterizza il territorio. In particolare nella relazione si descrive un contesto criminale fortemente legato allo scenario mafioso della città capoluogo, caratterizzato dall’interazione di consorterie riconducibili a Cosa Nostra (famiglia “Santapaola-Ercolano” e famiglia “Mazzei”) ma nel quale sono presenti anche gruppi dotati di consolidata struttura e significativa presenza sul territorio quali i “Cappello-Bonaccorsi e i “Laudani”.

Attiva Misterbianco

Rifiuti Misterbianco: sospesa per maltempo, l'iniziativa "BaRaeettiamo"

RicicloÈ stata sospesa per le impervie condizioni climatiche, l'iniziativa "BaRaeettiamo", volta a stimolare gli utenti a conferire gli imballaggi di plastica, carta & cartone, e i Raee (Rifiuti e Apparati Elettrici ed Elettronici).

Simona D'Urso

Ufficio stampa Dusty
OdG 095221