Maggio 2019

Europee a Misterbianco, Corsaro: “buon lavoro a Milazzo, voto attesta crescente fiducia nel nostro lavoro in città”

Marco Corsaro“Abbiamo accolto con soddisfazione i risultati delle ultime Europee, i successi del presidente Berlusconi e del deputato regionale Giuseppe Milazzo, cui formuliamo i nostri migliori auguri per il grande traguardo raggiunto e l’incarico a Bruxelles.

Marco Corsaro
Gruppo “Guardiamo Avanti” Misterbianco

L'IC A. Gabelli di Misterbianco in Polonia per il progetto Erasmus+ "Bits and Pieces of Culture"

IC GabelliCon grande entusiasmo, si è concluso qualche giorno fa il secondo scambio tra gruppi di alunni del progetto Erasmus+ KA229 Bits and Pieces of Culture, a cui l’IC A. Gabelli di Misterbianco, diretto dalla dott.ssa Adriana Battaglia, partecipa congiuntamente ad altre sei scuole europee provenienti da Croazia, Polonia, Grecia, Cipro e Spagna. Avviato nel settembre 2018 e con termine previsto nell’agosto 2020, il progetto ha come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche, digitali e interculturali degli studenti, grazie a differenti attività e tematiche da approfondire in ciascuna mobilità.

prof.ssa Licia Arcidiacono

A Misterbianco il maltempo compromette la "Festa del Dono" ma non ferma i donatori volontari "Fratres"

Maltempo - MisterbiancoIl maltempo ha purtroppo compromesso in buona parte la bella mattinata domenicale di festa in programma all’aperto nel centro storico di Misterbianco, facendo rinviare le attività interassociative esterne e quelle di animazione per i bambini dell’annuale “Festa del Dono” (che saranno riproposte in seguito), e facendo spostare e “limitare” sia l’esposizione biologica “Makè Terra” sia l’interessante iniziativa della Dusty “Lo chef del riciclo” contro lo spreco alimentare.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/05/2019

Morso da un cane sarà risarcito dal Comune di Misterbianco

RandagismoUn corridore era stato azzannato alla gamba mentre con un amico correva in strada. L'8 luglio del 2015 alle 6,45 del mattino il signor Giovanni (nome di fantasia di una storia vera) percorre a piedi via Portella della Ginestra, a Misterbianco; con lui il signor Mario (altro nome di fantasia). I due, corridori amatoriali, stavano allenandosi quando all'improvviso si ritrovano di fronte, quasi accerchiati, un gruppo di cani randagi (quattro/cinque) uno dei quali, puntatolo, lo azzanna alla gamba sinistra.

Orazio Provini
lasicilia.it
26/05/2019

La protesta degli Asili nido e Spazi gioco, nella lunga attesa delle retribuzioni coi fondi Pac

Asilo NidoUna questione annosa, che si ripete costantemente per i farraginosi meccanismi dei fondi europei “Pac” con cui vengono finanziati gli Asili nido e Spazi gioco del Distretto sociosanitario: fatture e rendiconti dei pagamenti effettuati (con anticipazioni problematiche) da presentare agli uffici del Comune di Catania capofila, poi al vaglio della Regione, infine l’invio al Ministero per la liquidazione delle somme a consuntivo.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
25/05/2019

L'ICS A. Gabelli presenta: "Bits and Pieces of International Projects"

IC GabelliMartedì 4 giugno, dalle ore 16:30 alle 18:30, presso i locali del nostro Istituto, gli alunni della scuola secondaria di primo grado accompagneranno i visitatori attraverso un percorso guidato in cui illustreranno i lavori svolti durante un anno ricco di attività Erasmus+, eTwinning e CLIL, che hanno coinvolto trasversalmente diverse materie nell'ottica di un processo di internazionalizzazione che mira a favorire una didattica attiva, innovativa e interdisciplinare.

M.COM

Le scuole della città "Insieme per il riciclo"

RicicloTra gli obiettivi educativi di una vera scuola moderna ed efficace, va promossa una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, sensibilizzando i più giovani ad adottare buone prassi e insegnando già ai bambini come costruire un futuro “ecosostenibile” per un mondo migliore.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
23/05/2019

"Progetto gessetti": gli alunni della Pitagora "madonnari per un giorno" in piazza

GessettiI “Madonnari”, artisti di strada spesso di grande capacità, a creare sul selciato figure straordinarie coi loro semplici e magici “gessetti” colorati. All’Istituto comprensivo Pitagora di Misterbianco hanno pensato di “emularli”, per stimolare ed esaltare la creatività artistica dei più piccoli, organizzando addirittura il “Progetto Gessetti - Madonnari per un giorno”, giunto alla sua seconda edizione con un apposito concorso cui quest’anno è stato dedicato il tema “Pinocchio e i suoi amici”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
23/05/2019

L'AIRC ringrazia Misterbianco

AIRCAnche quest’anno, grande la disponibilità offerta da molti abitanti di Misterbianco alla campagna di prevenzione e raccolta dell’Airc per la ricerca sul cancro. Gli Istituti scolastici Gabelli, Pitagora e San Francesco, dopo vari incontri informativi, hanno anche collaborato con l’acquisto delle uova pasquali; e lusinghiera è stata la risposta data alla tradizionale vendita dell’azalea in piazza coi volontari per finanziare la ricerca.

R.F.