Aprile 2019

Concerto del 1° Maggio domani a Misterbianco

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 30 aprile 2019
Quest'anno per il concerto del 1° Maggio a Misterbianco su iniziativa della “Casa della musica” intitolata a Lucio Dalla del centro etneo, si esibiranno dieci Cover Band Siciliane sul palco in Via Antonio Gramsci per rivisitare brani italiani famosissimi di grandi artisti italiani.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Misterbianco, colpo dei carabinieri al clan dei "Tuppi": 26 arresti

Arresto TuppiDalle prime ore del mattino, su delega della Procura Distrettuale, circa 200 Carabinieri del Comando Provinciale di Catania, supportati dai reparti specializzati (Squadrone Eliportato Cacciatori, Compagnia di Intervento Operativo del XII Battaglione “Sicilia” e Nucleo Elicotteri), nelle province di Catania e Reggio Calabria, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Catania, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 26 persone, affiliate al sodalizio criminale denominato dei Tuppi, operante nel territorio dei Comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, attualmente confederato alla famiglia mafiosa dei Mazzei, storicamente affiliata a “Cosa Nostra”, ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, omicidio, estorsione in concorso, furto, ricettazione e riciclaggio in concorso, detenzione e porto illegale di arma clandestina, trasferimento fraudolento di valori e corruzione, con l’aggravante del metodo mafioso.

gazzettinonline.it
30/04/2019

Una comunità che riparte dalle proprie "radici"

Anche a Misterbianco si è ricordato che appena un anno dopo il martirio della giovane Agata, nell’anno 252 Catania venne colpita il 1° febbraio da una grave eruzione dell'Etna, che ne distrusse presto alcune parti della periferia; il popolo, preso in Cattedrale il velo di Sant'Agata, lo portò in processione nei pressi della colata, che secondo la tradizione si arrestò dopo breve tempo, proprio il 5 febbraio, primo anniversario della morte della Vergine catanese.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
20/04/2019

A Misterbianco, il ritorno solenne del "Sacro Velo" di Sant'Agata

Sacro VeloQuel “Sacro Velo” di Sant’Agata che il 13 marzo 1669 arrivò nell’antica Misterbianco investita dalla devastante lava dell’Etna, portato in processione benedicente e “salvifica” per la forte fede degli abitanti, e poi riportatovi successivamente più volte, è ritornato solennemente al sito archeologico di “Campanarazzu” e nella Chiesa Madre di una volta, in occasione del 350° anniversario di quei tragici eventi significativamente definiti “la grande ruìna”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
28/04/2019

Omicidio Orazio Pino, i dubbi sulla morte dell’ex collaboratore giustizia a Chiavari e sull’uscita dal programma di protezione

Orazio PinoIl pentito, esponente di spicco di un clan legato ai Santapaola, è stato ritrovato morto in un parcheggio: gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi. Spunta un'ultima intervista rilasciata alcune settimane fa al sito Estreme Conseguenze: "Sono fuori dal programma perché sono finiti i processi… lo capisco. Ma almeno un nome di copertura me lo dovevano dare", aveva detto. Ma le agenzie parlano di un'uscita volontaria.

ilfattoquotidiano.it
25/04/2019

 

Videomusicale di Vito Arena - Suite Monasterium Album 350°

Vito Arena - MisterbiancoVorrei presentarvi l'intera mia "SUITE MONASTERIUM ALBUM 350°", per orchestra da camera, arpa e pianoforte, otto singole composizioni composte per raccontare la Storia, la Fede, Personaggi e Tradizioni di Misterbianco, la città in cui sono nato, in occasione del 350° anniversario della contemporanea distruzione-rifondazione dell'antico-nuovo Misterbianco, fatti avvenuti ad opera della terribile eruzione dell'Etna del 1669.

M° Vito Arena

Ucciso in provincia di Genova ex pentito di Misterbianco Da boss del clan Malpassotu alla nuova vita da orefice

Orazio PinoOrazio Pino era stato il luogotenente del boss Giuseppe Pulvirenti. Nel suo passato anche l'accusa di essere stato il mandante dell'omicidio di Mario Nicotra, capo di una cosca rivale. Sul caso, adesso, indaga la polizia di Chiavari.

Dario De Luca
catania.meridionews.it
24/04/2019

Misterbianco e Motta dicono "no" in Regione all'autorizzazione per "Valanghe d'Inverno"

DiscaricaNon è dato oggi sapere come andrà a finire in sede decisionale, ma dall’attesa “Conferenza dei servizi” svoltasi al Dipartimento Rifiuti della Regione a Palermo, presieduta dal dirigente arch. Antonino Rotella e avente all’ordine del giorno la richiesta di autorizzazione integrata ambientale per la contestata discarica di Valanghe d’Inverno, sono comunque emerse novità significative.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
20/04/2019