Agosto 2017

Il salotto culturale del Parco Letterario Salvatore Quasimodo incontra Francesco Manna

Franco MannaIl Parco Letterario Quasimodo di Roccalumera presenta una novità per tutti coloro che ne seguono l’attività. Per la stagione 2017-2018 apre i battenti una nuova iniziativa , il ” SALOTTO CULTURALE ” che periodicamente presso la sede del Parco Letterario o presso altri siti, presenterà eventi culturali di vario genere al fine di rendere ancor più costante la attività di animazione culturale che da ormai da 20 anni viene condotta dalle Associazioni che hanno fondato il Parco e che oggi lo gestiscono. La Direzione artistica del nuovissimo ” brand ” è stata affidata dall’Ente gestore ,il Club Amici di Salvatore Quasimodo , alla poetessa/scrittrice e divulgatrice culturale Mariapia Crisafulli.

Pasqualino Longo

Non è un P.A.E.S. partecipato/aggiornato

PAESRingraziamo la dott.ssa Fina Abbadessa, nella sua qualità di presidente della III CCP, per avere pubblicamente dato le risposte di competenza sui rilievi fatti riguardo alla redazione del PAES. Il nostro proposito di sollecitare i consiglieri comunali al controllo degli atti amministrativi ha trovato un immediato riscontro nell’azione da parte della presidente, e di questo gliene siamo grati, altresì siamo certi di potere avere in futuro le risposte a quelle “curiosità” che sorgeranno nel corso di questo quinquennio amministrativo.

Zero Waste Sicilia Etna

Scongiurare disagi e doppi turni nelle scuole Aristide Gabelli e Padre Pio da Pietralcina con cantieri ancora aperti

Lorenzo CeglieÈ questo il monito del consigliere comunale Lorenzo Ceglie, gruppo Guardiamo Avanti, e dell' ing. Santo Tirendi, che rivolge ad amministrazione comunale, dopo incontri con le scuole e le dirigenti scolastiche dei plessi coinvolti in opere di edilizia scolastica.

Cons. Comunale Lorenzo Ceglie
(componente commissione Pubblica Istruzione)
Ing. Santo Tirendi
(Gruppo Politico Guardiamo avanti)

A proposito di PAES...

Fina AbbadessaNon posso che compiacermi nell'apprendere che ci sono cittadini che hanno a cuore la problematica PAES, dal momento che essa è di portata planetaria e non solo locale.
Il PAES, infatti, pone in essere le azioni strategiche per raggiungere gli obiettivi prefissati dai vari protocolli internazionali e/o europei.

La presidente della III CCP
Dott.ssa Fina Abbadessa

Di Guardo denuncia ancora: "Non ne possiamo più". Miasmi fetidi della discarica invadono il centro storico di Misterbianco

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 28 agosto 2017
La puzza proveniente dalla discarica incombe ancora sul centro storico di Misterbianco.
La sera di domenica intorno alle 23,00 il centro storico è stato nuovamente invaso da una ondata di miasmi provenienti dalla vicina discarica di “Tiritì” e “Valanghe d’Inverno”.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

La magistratura amministrativa nella "guerra" tra Oikos e Regione, petizione contro l'impianto per il percolato

Discarica TiritìGestione etnea dei rifiuti tra ordinanze regionali “contingibili e urgenti” nell’emergenza, ripetuti contenziosi legali e continue pronunce della giustizia amministrativa ai vari livelli. Umori e commenti inevitabilmente opposti, all’indomani del decreto con cui il Consiglio di giustizia amministrativa di Palermo ha accolto l’impugnativa presentata dalla Regione e ha sospeso in via cautelare il provvedimento con cui invece il Tar a luglio aveva dato ragione all’Oikos contro l’ordinanza regionale n.4/Rif. (firmata dal presidente Crocetta d’intesa col ministro Galletti) di cui viene ripristinata la validità, che comporta la chiusura dell’impianto di Valanghe d’Inverno in attesa del giudizio di merito in Camera di consiglio fissato per settembre.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/08/2017

Finalmente vincolata e tutelata la "Casina Condorelli"

Casina Condorelli MisterbiancoEsattamente tre anni fa, su un diffuso sito web locale, si sviluppava un vivace dibattito sull’antica villa (non solo liberty) “Casina Condorelli”, in contrada Chiusa del Grifo, sul percorso che da Misterbianco conduce alla Madonna degli Ammalati. Il tutto nasceva da una segnalazione del noto cardiologo Giuseppe Condorelli, che denunciava l’imminente “degrado” dell’area, destinata ad “edilizia economica e popolare”, con un progetto di “residence” di una cooperativa e case a schiera su tre piani ad appena 18 metri appena dall’edificio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/08/2017

"LA CASINA": Sottoposta a vincolo di tutela una villa alle porte di Misterbianco in via Madonna degli Ammalati

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 25 agosto 2017
Con decreto dirigenziale 3595 dell’Assessorato regionale dei Beni culturali e dell’identità Siciliana, Servizio 5 Tutela ed acquisizioni è stato disposto il vincolo di tutela su un edificio del XIX secolo chiamata la “Casina” che sorge sulla via Madonna degli Ammalati, poiché dichiarata di interesse storico, artistico ed architettonico particolarmente importante.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

Chiusa la discarica di Motta Accolto il ricorso della Regione

Discarica MisterbiancoLa replica della Oikos: "La Regione non ha mai richiesto il certificato anti mafia".
E’ braccio di ferro fra Regione siciliana e Oikos. Uno scenario da cui tuttavia emerge solo un garbuglio di reitere di ordinanze regionali contingibili e urgenti e controversie giudiziarie. L’ultima solo in ordine di tempo è il decreto con cui il Cga ha accolto l’impugnativa presentata dalla Regione e sospeso l’ordinanza con cui il Tar il 21 luglio scorso aveva accolto il ricorso presentato dalla Oikos contro il provvedimento regionale 4/rif.

Erika Intrisano
catania.livesicilia.it
25/08/2017