Aprile 2011

Il polo commerciale adesso rilancia

Confcommercioda lasicilia.it
Su iniziativa di venticinque aziende, nasce il «Polo commerciale di Misterbianco», un'aggregazione di imprenditori. Un processo spontaneo, che ha interessato già 25 delle 300 aziende presenti su un territorio di un milione e mezzo di mq, mentre una ventina sono in procinto di firmare l'ingresso nella nuova aggregazione, con l'obiettivo di far rivivere il primo, in assoluto, centro commerciale siciliano nato su iniziativa di alcuni imprenditori lungimiranti tra gli anni '70 e '80 e che sta vivendo adesso una fase difficile a causa del proliferare dei grandi centri commerciali.

SINDACO CARUSO PARTECIPA A GEMELLAGGIO FIDAPA

COMUNICATO STAMPA del 29 aprile 2011

Il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso parteciperà, domani sabato 30 aprile, alle 10.30, al gemellaggio della sezione Fidapa di Misterbianco con quella di Canicattì, in provincia di Agrigento. La delegazione di socie della sezione di Misterbianco, con la presidente Giusi Ferlito, saranno ricevute dalla presidente di Canicattì, Anna Maria Polizzi Vasco.

Raccolta porta a porta, partenza in salita

sacchetti in stradada lasicilia.it
Anche nel centro storico di Misterbianco, ieri mattina, è partita la raccolta dei rifiuti porta a porta, dopo l'esperimento nel quartiere periferico di Belsito.
Non è stata una partenza veloce, sia per le condizioni atmosferiche, che per colpa di alcuni cittadini che, infischiandosene dell'ordinanza sindacale emessa lo scorso marzo, già martedì sera, pur trovando i cassonetti appositamente rovesciati e quindi non fruibili, hanno abbandonato indiscriminatamente i sacchetti nello stesso luogo.

Oltre 5mila firme contro la discarica di Tiritì

discaricada lasicilia.it
Oltre cinquemila le firme dei cittadini di Misterbianco che chiedono la chiusura della discarica di "Tiritì" nel territorio del comune di Motta S. Anastasia, ma a poche centinai di metri dal centro storico, sono state consegnate ieri mattina al prefetto di Catania da parte del comitato cittadino, alla presenza del sindaco di Misterbianco Ninella Caruso ed esponenti del Pd locale.

AMPLIAMENTO DISCARICA, DOMANI SE NE DISCUTE IN CONSIGLIO COMUNALE

COMUNICATO STAMPA del 26 aprile 2011

Si riunirà domani mercoledì 27 aprile, alle 20, nell'aula consiliare del Palazzo del Senato, il consiglio comunale in seduta straordinaria. Unico punto all'ordine del giorno la revoca dell'ampliamento della discarica di "Tiritì". Il consiglio straordinario è stato convocato su richiesta dei consiglieri di opposizione del "Partito Democratico" e del "Movimento volontari per Misterbianco".

RIFIUTI: INIZIA DOMANI LA RACCOLTA PORTA A PORTA NEL CENTRO DI MISTERBIANCO

COMUNICATO STAMPA del 26 aprile 2011

Da domani, mercoledì 27 aprile, la raccolta differenziata con il sistema "porta a porta" si farà anche nel centro storico di Misterbianco: saranno rimossi i cassonetti e le campane per la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro. Il nuovo piano rifiuti era stato avviato il mese scorso nel quartiere periferico di Belsito.

DOMANI I MERCATINI DI CAMPAGNA AMICA

COMUNICATO STAMPA del 26 aprile 2011

Domani, mercoledì 27 aprile, dalle 9 alle 14, in piazza Pertini (ex piazza Mercato), appuntamento con i “Mercatini di campagna amica”. Potranno essere acquistati i prodotti a “chilometro zero”, dei produttori agricoli della provincia di Catania: frutta di stagione, verdura, ortaggi, formaggi, olio e confetture. L’iniziativa è promossa dall’assessorato comunale alle Politiche agricole con la collaborazione di Coldiretti, di Consumatori Italiani e della fondazione “Campagna amica”.

Viva l’Italia: Aldo Cazzullo presenta il suo libro sul valore dell’Unità nazionale

Teatro Stabile
Aldo Cazzullo e il suo “Viva l’Italia!” apriranno il nuovo ciclo di "Librinscena", confermando la formula promossa con successo dal Teatro Stabile di Catania. "Puntiamo sulle novità librarie - sottolinea il direttore Giuseppe Dipasquale - per stimolare un fecondo dibattito culturale". Gli incontri s’intensificheranno in estate con i maggiori protagonisti del panorama letterario e non solo. Apre la serie uno scrittore e giornalista di punta, già acuto commentatore dalle colonne della «Stampa», e dal 2003 inviato e editorialista del «Corriere della Sera».

No all'ampliamento della discarica Tiritì

discaricada lasicilia.it
A quasi un anno dall'avvio della petizione popolare che raccolse oltre cinquemila firme per chiedere la chiusura della discarica dei rifiuti solidi urbani in contrada "Tiritì" nel territorio di Motta S. Anastasia ma a poche centinaia di metri dal centro storico di Misterbianco, riparte l'offensiva per chiedere la revoca del decreto di ampliamento della discarica che dovrebbe ricevere altri 2,5 milioni di metri cubi di rifiuti.

Differenziata, martedì annuncio sui risultati

Simeto Ambienteda lasicilia.it
Martedì 26, alle 11, nella sede della Provincia nel corso di una conferenza stampa, presente il presidente Giuseppe Castiglione, saranno comunicati i risultati ottenuti dalla società Simeto Ambiente Ato CT3 nell'ambito del progetto "Raccolta differenziata: Obiettivo 65%".
Con tale progetto - cofinanziato dalla Provincia e avviato dal primo marzo in numerosi Comuni - si tenta una corretta gestione integrata dei rifiuti, trattati come un insieme di materiali riutilizzabili, tanto da divenire risorse.

Pasqua in Sicilia

Pasqua Miatu cu vidi a pasqua”,…si diceva una volta in Sicilia. La Pasqua da noi è meraviglia e tristezza, splendore e turbamento, celebrazione della morte e della vita. Un accadimento unico e irripetibile di devozione e di tradizione. Un intreccio di riti, di passioni, di storie e di parole. Per un uomo morto sulla croce, per noi, tanti secoli fa.
E tutti gli anni, in ogni angolo di Sicilia, esplode la pasqua, come sempre. Immutabile e imprevedibile. Come quel lontano mattino di primavera. La prima domenica della storia.