da lasicilia.it
Martedì 26, alle 11, nella sede della Provincia nel corso di una conferenza stampa, presente il presidente Giuseppe Castiglione, saranno comunicati i risultati ottenuti dalla società Simeto Ambiente Ato CT3 nell'ambito del progetto "Raccolta differenziata: Obiettivo 65%".
Con tale progetto - cofinanziato dalla Provincia e avviato dal primo marzo in numerosi Comuni - si tenta una corretta gestione integrata dei rifiuti, trattati come un insieme di materiali riutilizzabili, tanto da divenire risorse.
Ciò è stato possibile applicando un calendario di raccolta ispirato non più alla raccolta dei rifiuti ma alla selezione di diversi materiali prodotti dai nuclei familiari; si ha un calendario con una raccolta monomateriale giornaliera con ciclicità settimanale prevedendo tre volte la settimana il ritiro dell'umido, una volta al giorno la plastica, il vetro, la carta e il cartone e solo una volta i materiabili indifferenziabili. Ad oggi l'applicazione di tale progetto sta consentendo il raggiungimento di risultati positivi con percentuali di raccolta differenziata che in qualche Comune superano il 65%, in applicazione a quanto disposto dalla L.R. 09/2010.