Differenziata, martedì annuncio sui risultati

Versione stampabileVersione stampabile

Simeto Ambienteda lasicilia.it
Martedì 26, alle 11, nella sede della Provincia nel corso di una conferenza stampa, presente il presidente Giuseppe Castiglione, saranno comunicati i risultati ottenuti dalla società Simeto Ambiente Ato CT3 nell'ambito del progetto "Raccolta differenziata: Obiettivo 65%".
Con tale progetto - cofinanziato dalla Provincia e avviato dal primo marzo in numerosi Comuni - si tenta una corretta gestione integrata dei rifiuti, trattati come un insieme di materiali riutilizzabili, tanto da divenire risorse.

Ciò è stato possibile applicando un calendario di raccolta ispirato non più alla raccolta dei rifiuti ma alla selezione di diversi materiali prodotti dai nuclei familiari; si ha un calendario con una raccolta monomateriale giornaliera con ciclicità settimanale prevedendo tre volte la settimana il ritiro dell'umido, una volta al giorno la plastica, il vetro, la carta e il cartone e solo una volta i materiabili indifferenziabili. Ad oggi l'applicazione di tale progetto sta consentendo il raggiungimento di risultati positivi con percentuali di raccolta differenziata che in qualche Comune superano il 65%, in applicazione a quanto disposto dalla L.R. 09/2010.

tags: