SiciliAntica Misterbianco partecipa al Maggio dei Libri 2023

SicilAnticaSiciliAntica Misterbianco parteciperà al Maggio dei Libri 2023, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Misterbianco con ben tre incontri di elevato profilo culturale. L’importante vetrina culturale, organizzata dall’Assessore alla Cultura, Dario Moscato, con la collaborazione attiva del personale della Biblioteca civica misterbianchese, inizierà il 4 maggio e terminerà il 30 con in calendario ben dodici appuntamenti con i libri e i loro autori.

Il primo appuntamento di SiciliAntica Misterbianco è per martedì 9 maggio, alle ore 18.00, nella Biblioteca Civica “Concetto Marchesi” (via G. Matteotti, 63, Misterbianco), con la presentazione dei libri della saga del giovane Arturo, con “L’estate di Arturo” (Youcanprint Editore) e “Arturo e il mistero del coltello” (Youcanprint Editore), di Francesco Manna. Interverranno Agata Sava, scrittrice, Federico Lupo, docente e pedagogista e l’autore Francesco Manna.

Il secondo appuntamento è per martedì 16 maggio, alle ore 18.00, sempre nei locali della Biblioteca civica, per la presentazione del volume “Storia Mondiale della Sicilia” (Editori Laterza), a cura di Giuseppe Barone. Interverranno Giuseppe Barone, professore emerito di Storia Contemporanea, Università di Catania, e Luigi Sanfilippo, dottore di ricerca, Università di Catania. Il terzo appuntamento è per martedì 23 maggio, alle ore 18.00, presso la Biblioteca comunale e sarà presentato il volume “Il Neolitico e l’età dei metalli in Sicilia” (Etabeta Editore), di Francesco Torre e del compianto Sebastiano Tusa.

All’incontro, organizzato anche dalla sede di Biancavilla di SiciliAntica, interverranno Enzo Meccia, presidente di SiciliAntica Biancavilla, Francesco Torre, autore, Fabrizio Nicoletti, archeologo e Carmela Bonanno, archeologa. «Il libro è come un “ascensore” che ci fa scendere giù in profondità – dichiara Angelo Battiato, presidente di SiciliAntica Misterbianco – e ci fa capire chi siamo, dove andiamo, cosa vogliamo; e ci fa andare anche in alto, fino in cima, per farci comprendere il mondo e la realtà che ci circonda. I libri ci fanno sognare, ci fanno volare, ci prendono per mano e ci fanno andare lontano». Benvenuti al Maggio dei Libri. A Misterbianco.

Angelo Battiato

tags: