Premio Nazionale "Aquila d'Argento" – Misterbianco (Edizione 2014)

Premio Nazionale Aquila d’Argento 2014L’Accademia d’Arte “Etrusca” in collaborazione col Comune di Misterbianco, organizzano, domenica 16 novembre 2014, alle ore 17.00, presso lo Stabilimento Monaco (angolo via Archimede – via Municipio, Misterbianco), la 14^ edizione del Premio Nazionale “Aquila d’Argento”.

“Il Premio Aquila d’Argento – dichiara Carmen Arena, presidente dell’Accademia Etrusca e ideatrice del premio – tende a valorizzare nel mondo e nel nostro territorio i valori dell’esistenza e della dignità umana, per poter mantenere nel tempo la speranza e la pace per un futuro migliore”. Dopo i saluti del sindaco di Misterbianco, Nino Di Guardo, del presidente del Consiglio Comunale, Nino Marchese, dell’assessore alla Cultura, Giuseppe Condorelli e della presidente dell’Accademia Etrusca, Carmen Arena, interverrà il prof. Antonino Blandini, giornalista. Presenteranno la serata la dott.ssa Jolanda Scelfo e il prof. Agostino Palmeri.

Il prestigioso riconoscimento, quest’anno, sarà assegnato al dott. Carmelo Mazzeo, magistrato Corte d’Appello, Catania; al prof. Nicolò Arena per la cultura; al prof. Francesco Aragona per la medicina; al M.° Vito Arena per la musica; alla dott.ssa Adriana Mulieri alla carriera; alla dott.ssa Rosa Maria Di Natale per il giornalismo; all’arch. Antonio Sciavone per l’arte; all’arch. Antonio Iraci per l’operosità. Sarà consegnata una Targa alla Memoria al dott. Antonino Cannizzaro.

Inoltre, sarà consegnato un riconoscimento speciale alla carriera al Col. Vincenzo Sicuso, Comandante 41° Stormo Antis. Aeronautica Militare, Sigonella; altri riconoscimenti andranno all’Agorà (Periodico Cultura Siciliana), all’IBISCUS (Lega per la ricerca e il trattamento della leucemia e dei tumori infantili); alla R.I.M.A. (Associazione donne operate al seno); e al Centro di Aiuto alla Vita. Sono previsti dei momenti culturali con il prof. Angelo Battiato, il cav. Giuseppe Patanè e Maria Borzì, e dei momenti musicali con i “Musici Etnei” (M.° Roberto Fabio Coniglio, Francesco Guerrera, Orazio Fuselli, Paolo Grasso, Emily Gallè, Marzia Furnari, Leonardo Adornetto).

Angelo Battiato

tags: