Open Day all'IC "A. Gabelli". L'Istituto misterbianchese apre le porte alle famiglie

OpendayDomani, lunedì 19 dicembre, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso l’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” (scuola primaria e sec. I grado: plesso centrale di via Gramsci; scuola dell’infanzia: plesso di via Galimberti) si svolgerà l’Open Day per permettere alle famiglie dei futuri alunni dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e sec. I grado) di conoscere l’ampia offerta formativa dell’Istituto, rimodulata col PTOF 2022-2025, e incontrare lo staff e gli alunni dell’istituto diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia.

Multilinguismo, digitale, cittadinanza attiva, sostenibilità e inclusione sono gli elementi cardine su cui si fonda il Piano Triennale dell’Offerta Formativa di una scuola che punta ad essere un riferimento per il territorio. Impegnato a portare avanti un concetto di comunità educante innovativa, attiva e collaborativa a livello locale, nazionale e internazionale, l’Istituto si pone come obiettivo principale quello di valorizzare ciascun tipo di alunno, favorendone il successo formativo e promuovendone la crescita come cittadini europei consapevoli e responsabili.

I protagonisti attivi del pomeriggio informativo dedicato a famiglie e alunni prossimi all’iscrizione al nuovo anno scolastico saranno i ragazzi stessi che, coadiuvati dai loro docenti, racconteranno alle famiglie la quotidianità dell’Istituto e le diverse attività curricolari ed extra-curricolari che contribuiscono a delineare l’identità della scuola. Guidati dalle “giovani” guide della secondaria di I grado, i visitatori potranno visionare gli spazi fisici interni ed esterni della scuola, mentre aule e laboratori tematici si animeranno col contributo degli alunni, che mostreranno i risultati di successo di vari progetti alternando testimonianze della loro esperienza personale a presentazioni di poster, video, materiali multimediali ed esperimenti.

La scelta di un nuovo percorso d’istruzione è sempre una tappa importante nella vita scolastica dei ragazzi; pertanto, l’IC A. Gabelli auspica una numerosa partecipazione di alunni e famiglie del territorio.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

tags: