Misterbianco rende omaggio alla soprano Dimitra Theodossiou

Dimitra TheodossiouMisterbianco, centro molto vitale di 50 mila abitanti a due passi da Catania, tra l’Etna e il mare, permeato di antico e di nuovo, ricco di fermenti sociali e di volontariato, consolida la propria vocazione culturale, artistica e musicale.

Nell’ambito del Progetto sociale "La vita in ascolto, per un impegno civile”, ideato e curato dalla direttrice della Galleria Civica d'Arte "Pippo Giuffrida", Carmela Zuccarello, in collaborazione con l’assessorato alla cultura guidato da Giuseppe Condorelli, lunedì 20 aprile alle ore 18 è in programma il “vernissage” della Rassegna d’Arte contemporanea, con la partecipazione di 34 artisti di spessore. Sede dell’evento, la bellissima Galleria d’arte del Centro polifunzionale “Nelson Mandela”.

Madrina d'eccezione della serata sarà la soprano greca di fama internazionale Dimitra Theodossiou, che alle ore 18 inaugurerà la rassegna d'arte e poi alle 21 terrà una “performance” amichevole nello splendido Auditorium Nelson Mandela, un evento straordinario ad ingresso gratuito. Durante la performance, Dimitra Theodossiou riceverà anche l’omaggio della bravissima mezzoprano misterbianchese Maria Russo, giovane già dal prestigioso curriculum e voce incantevole anche dell’Orchestra sinfonica della Rai di Torino.

Alla notissima cantante greca, tra le più grandi soprano attuali al mondo - la prima tra l’altro ad aver portato la lirica al festival di Sanremo e molto legata all’Italia - il comune di Misterbianco conferirà la cittadinanza onoraria per i suoi meriti artistici ad opera del sindaco dott. Nino Di Guardo. Dimitra può infatti considerarsi “rivoluzionaria” nella cultura di Misterbianco, una città che l’ha già vista ospite amica e disponibile tra la sua gente in occasione tra l’altro di una mostra di pittura, un incontro associativo sulla lirica ed una fiera di esposizione e degustazione di prodotti naturalmente sani per una cultura di vita sostenibile. Ed in occasione del tragico rogo sul traghetto che la portava dalla Grecia in Italia, moltissimi amici di Misterbianco furono in trepidazione per lei esprimendole la propria vicinanza affettuosa durante e dopo quelle ore drammatiche. Ed ora Misterbianco “sogna” di averla concretamente tra le presenze più significative della propria voglia di cultura, arte, vita.

Roberto Fatuzzo

tags: