«A Misterbianco, al 31 marzo rimangono 12 i soggetti positivi al tampone per il coronavirus, di cui 8 a domicilio e 4 ospedalizzati; sono rimasti 3 i soggetti, attualmente non positivi, sottoposti a trattamento domiciliare; risultano in buona salute i 176 rientrati nel territorio comunale dopo il 14 marzo». Sono i dati forniti dall’Asp e aggiornati dalla Commissione straordinaria alla guida del Comune.
In arrivo intanto un milione di euro per Misterbianco, terzo Comune della provincia, sui 100 complessivamente stanziati dal Governo regionale in Sicilia e finalizzati all’acquisizione di beni di prima necessità, come generi alimentari e farmaci. In aggiunta al mezzo milione già pervenuto dallo Stato attraverso la Protezione civile, altro “ossigeno” vitale per dare un ulteriore aiuto ai più deboli e senza tutele, almeno per le prossime settimane.
Ora con questo milione e mezzo disponibile in totale si può andare avanti con speranza, fiducia e concretezza maggiori da parte del Comune per dare risposte istituzionali meglio adeguate ai bisogni più elementari di gente fragile e disperata, tra i “vecchi e nuovi poveri” da aiutare, in aggiunta alle generosissime iniziative private in corso, che hanno superato già nei primi due giorni - tra la piattaforma on line “Gofundme” e accrediti bancari - «i primi 6 mila euro di bontà», tante piccole “gocce” preziose nel mare del bisogno attuale. Gesti spontanei di mobilitazione solidale contrassegnati dal messaggio forte dell’unità d’intenti che deve superare, nel momento più drammatico della storia recente, ogni barriera ideologica e politica.
La Commissione straordinaria ha disposto le prime “misure urgenti”, comunicando con un avviso pubblico di aver «adottato un atto con i poteri della Giunta municipale, con cui si è provveduto ad apportare al bilancio di previsione gestionale 2019/2020 la variazione autorizzata dall’ordinanza del Capo della Protezione Civile, relativa all’aumento del fondo di solidarietà comunale assegnato ai Comuni a titolo di contributo destinato a misure urgenti di solidarietà alimentare per fronteggiare l’emergenza. L’Amministrazione ha ulteriormente implementato i fondi statali ricevuti per la suddetta finalità con risorse a carico del bilancio comunale, ed ha altresì approvato le linee guida finalizzate ad individuare la platea dei beneficiari e il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le esigenze più urgenti ed essenziali, con priorità per quelli non assegnatari di sostegno pubblico. E’ già disponibile sul sito istituzionale del Comune il modello di istanza di assegnazione del “Buono spesa” che potrà essere presentato al Comune stesso da oggi 2 aprile, inviandolo all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.misterbianco.ct.it, e con il quale il beneficiario autocertificherà il possesso dei requisiti per l’accesso alla misura. Contestualmente, si è proceduto a predisporre un apposito avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’inserimento nell’elenco comunale degli esercizi commerciali eroganti beni di prima necessità presenti sul territorio comunale o ricadenti nelle aree immediatamente confinanti, nonché il relativo modello di istanza per l’adesione all’iniziativa. E’ possibile prendere visione anche di detto modulo, sulla home page del sito istituzionale del Comune di Misterbianco, nella sezione Servizi Sociali».
Sono ormai in tantissimi a prodigarsi. Tra amministrazione comunale straordinaria (improntata alla legalità, oltre a dimostrarsi sensibile agli appelli della comunità), privati e organizzazioni umanitarie, ora può scattare la fase concretamente operativa degli aiuti pù urgenti e necessari.
Nelle more dei pagamenti comunali, intanto, dal “sociale” impegnato nel quotidiano viene pubblicato un avviso confortante: «In attesa degli aiuti da parte del Comune, chiunque avesse bisogno può farne richiesta presso la sede della Misericordia di via Vittorio Veneto 245, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19; chiamando per informazioni allo 095/304328. Non esitate a chiedere aiuto. La Misericordia, Le Aquile e i tanti cittadini non vi lasceranno da soli». Tra tanti difetti e problemi, Misterbianco riscopre e dimostra l’umanità che al suo interno possiede.
La Sicilia
02/04/2020