Maggio, il mese della cultura, per l'Accademia d'Arte Etrusca

Mandela Lab MisterbiancoContinua senza sosta, anche nel mese di maggio, l’attività culturale dell’Accademia d’Arte Etrusca, di Misterbianco. L’associazione, guidata dall’artista misterbianchese, Carmen Arena, con la collaborazione dell’Associazione “Città Viva” di Paternò, e di “Mani Tesi”, organizza, domenica 10 maggio, alle ore 20.00, nella chiesa di San Domenico, a Catania, il “Concerto per Maria, dalla poesia al canto”, un concerto di beneficenza a sostegno dei bambini dell’Africa, a cura dei volontari dell’Associazione “Amoa” (Associazione Medici Oculisti Africa).

La serata sarà introdotta con la proiezione di un documentario, curato dalla dott.ssa Anna Lisa Fassari, oculista, Presidente onorario dell’Associazione “Una mano per la vita”. Dopo i saluti di Padre Giuseppe Damigella, Rettore dei Padri Domenicani, di Carmen Arena, Presidente dell’Accademia Etrusca e di Grazia Scavo, Presidente di Città Viva, saranno eseguiti dei brani musicali dalla Schola Cantorum “Maria SS. Immacolata” di Belpasso, diretta dal M°. Pietro Leotta. Musiche di Anna Maria Calì; poesie di Angelo Battiato. Durante la serata verrà consegnata una targa alla memoria della dott.ssa Shamhoa Grasso. Inoltre, a conclusione della serata, l’artista Carmen Arena donerà, per beneficenza, una sua opera che verrà sorteggiata.

Domenica 24 maggio, alle ore 20.00, presso la chiesa Santa Maria del Rosario, di Motta Sant’Anastasia, l’Accademia d’Arte Etrusca, con il patrocinio del Comune di Motta Sant’Anastasia, organizza un concerto di musica sacra “La Vergine degli Angeli”. Interverranno, Padre Salvatore Petrolo, Parroco della chiesa Santa Maria del Rosario; il dott. Anastasio Carrà, Sindaco di Motta Sant’Anastasia; la dott.ssa Anastasia Distefano, Assessore alla Cultura; la dott.ssa Jolanda Scelfo, giornalista; Carmen Arena, Presidente Accademia Etrusca, e promotrice dell’evento; e la prof.ssa Pina Travagliato, (ANDOS) Associazione nazionale donne operate al seno. Nel corso della serata si esibiranno le artiste Piera Grisafi, soprano, e Anna Maria Calì, pianista, con un repertorio di musica classica.

I due eventi saranno presentati dalla nota e brillante dott.ssa Claudia Barcellona. «La nostra associazione, con il coinvolgimento degli Enti Pubblici e di associazioni di volontariato, vuole promuovere una vera cultura della solidarietà. – dichiara Carmen Arena, presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, e promotrice degli eventi – Ringraziamo il Comune di Motta Sant’Anastasia e il Convento San Domenica di Catania, per l’ospitalità e la collaborazione che ci permettono di realizzare i nostri obiettivi».

Angelo Battiato

tags: