La Fondazione e l'associazione S'Orsola installano una nuova segnaletica turistica alle Terme Romane

Terme Romane - segnaletica

La cartellonistica turistica si arricchisce di un nuovo impianto che illustra ai visitatori la storia del bagno termale di epoca romana ormai inglobato nel centro storico di Misterbianco.

Su iniziativa della Fondazione culturale Monasterium Album con la collaborazione dell’associazione S. Orsola ed in sinergia con l’Amministrazione comunale è stato installato all’ingresso del bagno termale realizzato tra il II ed il IV sec. d.C. un cartello raffigurante la riproduzione del disegno di una stampa di Jean Houel  della fine del Settecento, il cui originale è oggi conservato presso il museo Ermitage di San Pietroburgo.

Già lo scorso settembre le due associazioni con fondi propri avevano installato una prima cartellonistica turistica all’interno del parco di Campanarazzu annunciando a breve una nuova installazione al fine di migliorare la visibilità del patrimonio culturale.

La scelta del bagno termale è stata dettata dalla Fondazione che possiede, tra il proprio patrimonio, la stampa di Jean Houel, pittore francese che pubblicò al termine del suo viaggio in Sicilia ed a Malta tra il 1782 ed il 1787, sito che fu visitato anche dal principe Ignazio Paternò Castello che li descrisse nel suo scritto “Viaggio per tutte le antichità della Sicilia”.

A scoprire la nuova cartellonistica, in vista del prossimo Carnevale quando il comune sarà invaso da migliaia di visitatori,  il sindaco Marco Corsaro con la rappresentanza delle due associazioni.

“Plaudiamo all’iniziativa delle due associazioni – ha detto il sindaco Corsaro – alle quali non mancherà il nostro appoggio anche per simili future iniziative che rendono accogliente il nostro territorio ripercorrendo la nostra storia.”

All’inaugurazione della nuova cartellonistica hanno preso parte il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Ceglie e l’assessore Salvo Foti.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
04/02/2024

tags: