IC A. Gabelli: nuove attività Erasmus per staff scolastico e alunni

ICS A. GabelliL’Istituto Comprensivo “A. Gabelli”, diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia, continua ad arricchire l’offerta formativa degli alunni e lo sviluppo professionale dei docenti attraverso una serie di mobilità Erasmus+ in entrata e in uscita che, se da una parte spezzano la “routine” quotidiana di un sistema precostituito venendo incontro alle esigenze attuali di una scuola sempre viva e in continuo fermento, dall’altra contribuiscono invece a dare continuità a tutte quelle azioni che vanno in direzione del raggiungimento degli obiettivi del piano di Accreditamento Erasmus per l’Azione Chiave 1, di cui l’Istituto si avvale sin dal primo anno del nuovo Programma Erasmus 2021-2027.
Le attività internazionali dei mesi di febbraio e marzo sono state indirizzate principalmente agli alunni.

Dal 13 al 17 marzo una delegazione di 12 alunni delle classi seconde della sec. di I grado, accompagnata dalla referente Erasmus prof.ssa Licia Arcidiacono e dai prof. Giuseppe Matteo Scalia e Grazia Lucia Aquilina, si è recata a Malaga presso la scuola CEIP Rectora Adelaida de la Calle di Malaga per svolgere una mobilità di gruppo, ricambiando la visita della scuola spagnola che era stata ospite dell’istituto misterbianchese il mese precedente. Gli alunni italiani hanno potuto vivere una esperienza “immersiva” dentro le classi della scuola spagnola, seguendo lezioni di inglese e CLIL, alternate ad attività specifiche per la realizzazione di gruppo di un programma podcast su Malaga e alcuni dei musei visitati in quei giorni (Museo Picasso, Museo Archeologico di Malaga, Museo Carmen Thyssen). Non sono mancate attività culturali come un city game e un workshop di flamenco. Le attività scolastiche sono state arricchite dal tempo libero trascorso con le famiglie spagnole grazie a cui i ragazzi hanno potuto conoscere le tradizioni e lo stile di vita spagnolo, creando dei profondi legami d’amicizia.

Le comunità scolastica dell’istituto misterbianchese ubicato in via Gramsci si prepara ora ad accogliere, nella settimana dal 26 marzo al 1 aprile, una delegazione di 15 alunni e 2 docenti francesi provenienti dal Collège Les Coudriers di Villers Bocage (Amiens), con cui la proficua collaborazione è iniziata lo scorso anno grazie al progetto digitale eTwinning “Eco Friendly Teens”. Il gruppo ricambierà la visita della delegazione di studenti italiani che lo scorso gennaio si sono recati in Francia accompagnati dalle prof.sse Margherita Rizzuto e Lucia Orfanò. Le attività didattiche a Misterbianco includeranno la realizzazione di un glossario multilingue sull’agricoltura biologica, giochi digitali a tema sostenibilità, la visita un’azienda agricola biologica e tour culturali di Catania e Noto.

Per quanto concerne le attività destinate ai docenti, nel mese di febbraio l’IC A. Gabelli ha avuto il piacere di invitare come esperta la docente greca, pluripremiata eTwinner, Angeliki Kougiourouki, che, nel corso di tre pomeriggi di formazione, ha svolto dei laboratori didattici su come realizzare dei progetti di qualità eTwinning e sviluppare la creatività e la collaborazione negli studenti.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

tags: