Comicità e teatro dialettale: a Misterbianco "Ridi che ti passa"

Laboratorio Mandela - MisterbiancoComicità e teatro dialettale. Sono gli ingredienti della rassegna dell’associazione ‘Ridi che ti passa’, diretta da Giuseppe Scuderi. Cinque rappresentazioni in programma da novembre 2014 a maggio 2015. Debutta così il tris di compagnie teatrali che da mesi lavorano per l’allestimento degli spettacoli al ‘Nelson Mandela’ di Misterbianco.

Sul palco del moderno ‘Laboratorio di città’ si alterneranno attori e professionisti di tre compagnie teatrali: la compagnia dello ‘Stabile nisseno’, i ‘Figli dell’arte’ e lo ‘Stabile di Tremestieri’.

Il debutto è in programma il 15 e 16 novembre con la commedia dialettale ‘Tutta colpa di Alfredo’ di Luca Pandolfo. Secondo appuntamento il 24 e 25 gennaio con ‘Mprestimi a to mugghieri’ la commedia degli equivoci scritta da Nino Mignemi. Terzo spettacolo il 28 febbraio e il primo marzo ‘U testamentu da nanna’ di Domenico Consoli. Quarto spettacolo ‘Se devi dire una bugia, dilla grossa’ di Ray Cooney, regia di Angelo Tosto. Ultimo appuntamento il 23 e 24 maggio con ‘Un letto per sei’ di Luca Pandolfo.

Dietro le quinte dell’evento c’è Massimo Costanza, ingegnere e misterbianchese doc, che da giugno è alle prese con la stesura del cartellone e con l’organizzazione di artisti e compagnie teatrali.

“Abbiamo fatto un terno al lotto – sorride Massimo Costanza – riuscendo a portare sul palco dell’auditorium tre compagnie di attori. Realizzare una stagione teatrale a Misterbianco è indubbiamente una grande sfida – ha aggiunto Costanza – una sfida non solo personale, ma per ogni singolo cittadino di questa comunità e del suo hinterland. Agli spettatori e ai tanti abbonati è affidata la scelta e l’apprezzamento per la stagione in cantiere”.

Gli spettacoli sono in programma domenica pomeriggio.

Francesca Aglieri
catania.blogsicilia.it
22/10/2014

tags: