Territorio

Richiesta di risagomatura via Ferrara e Via Bologna e richiesta potatura alberi in piazza Nilde Iotti e siepi nel marciapiede di via Ferrara nella frazione di Montepalma

Attiva MisterbiancoPremesso che in data 30/12/2020 è stata approvata la Determinazione del Responsabile n. 668 avente come oggetto: “Lavori di manutenzione straordinaria per la risagomatura di tratti delle sedi stradali comunali- Misterbianco Frazioni”;

Attiva Misterbianco

Segnalazione sospensione del servizio decentrato Asp 3

Attiva MisterbiancoAbbiamo appreso dai cittadini utenti nonché dai tecnici operanti nel territorio, che i servizi erogati dagli uffici ASP decentrati su Misterbianco e provvisoriamente localizzati presso la sede centrale del Municipio di via S. A. Abate, sono sospesi nelle attività che di seguito si precisano:

Attiva Misterbianco

I finanziamenti adesso ci sono. La Città metropolitana di Catania non indugi al rimboschimento urbano

I monti SieliI rapporti tra salute, covid e qualità dell’aria sono stati il tema di un articolo pubblicato ieri su questo giornale per puntare l’attenzione sul progetto di riforestazione urbana avviato nelle scorse settimane dal Ministero dell’Ambiente. Per dare ossigeno ai centri abitati soffocati dall’inquinamento, ben 30 milioni di euro sono a disposizione delle Città metropolitane, che a breve devono presentare i loro progetti, coinvolgendo anche associazioni, imprenditori e privati cittadini.

Francesca Lo Faro
metroct.it
30/12/2020

Attiva Misterbianco: Acquisti e viabilità sostenibili

Attiva Misterbianco"Si ripetono trasversalmente negli ultimi giorni gli appelli delle forze politiche a fare gli acquisti di Natale nei piccoli esercizi di vicinato per offrire un sostegno concreto all’economia delle nostre città, messe a dura prova dalla pandemia.
Noi ci aggiungiamo un pezzo.

Attiva Misterbianco

FI Misterbianco: "A natale sosteniamo le nostre imprese acquistando in città"

FI MisterbiancoIl neocommissario azzurro a Misterbianco Maurizio Scuderi sabato pomeriggio ha riunito, nella sede di via Gramsci 60, i sostenitori di Forza Italia assieme al rappresentante FI giovani Misterbianco Cristian Drago. Alla fine della riunione si è deciso di lanciare l'iniziativa: "Sosteniamo le imprese del territorio".

Dott. Maurizio Scuderi

Metropolitana a Misterbianco: prossima fermata 2025?

MetropolitanaÈ sfumato definitivamente il sogno di poter raggiungere da Misterbianco, già nel 2023, il centro della città di Catania, senza prendere la macchina, comodamente seduti su un vagone della metropolitana. Il bando per la tratta Monte Po’-Misterbianco (il cui costo di 124 milioni di euro è stato finanziato da fondi comunitari, governativi e dal Cipe), è stato pubblicato il 24 gennaio 2018 con scadenza il 22 marzo dello stesso anno.

Attiva Misterbianco

A Misterbianco, nell'orto che guarisce con i ragazzi Asperger

CooperativaIn un terreno confiscato alla mafia la Rete Fattorie Sociali Sicilia ha realizzato gli Orti del Mediterraneo. Tra 18 varietà di agrumi, frutti antichi, spezie e fiori piccoli gruppi di ragazzi autistici trovano la loro dimensione nel rapporto con la natura. E tra un paio di mesi partiranno i primi tirocini seguiti da contratti specifici in agricoltura.

Alessandro Puglia
vita.it
18/11/2020

La chiesa della Nunziatella primo insediamento di Misterbianco

Chiesa NunziatellaIl sito di contrada Nunziatella ricorre spessissimo nelle cronache storiche che vi datano al III secolo d.C. la presenza di un Pago dedicato a Bacco per la diffusa coltivazione di vitigni in quella zona, ed il cui primo insediamento viene ricondotto ad un Pakis greco all’epoca in cui il sito apparteneva al territorio di Aitna-Inessa l’odierna Motta Santa Anastasia, e di cui abbiamo dato notizia in altri lavori.

Santi Randazzo lavocedellisola.it/ 26/10/2020

Pagine

Abbonamento a Territorio