Territorio

Sui due ficus superstiti della Gabelli pende ancora una sorte terribile

Pro FicusIl Comitato Pro Ficus, insieme alla comunità misterbianchese, vuole scongiurare un destino che pare già scritto. E’ questo il senso di «Ficus a merenda» l’iniziativa organizzata per domenica 13 aprile alle 17 proprio davanti al cantiere di via De Felice: un pacifico sit-in di sensibilizzazione visto che l’Amministrazione comunale - che era intervenuta dopo le nostre azioni sulla salvaguardia di quegli alberi trentennali sbandierando sui social l’inconsistenza delle proteste del Comitato - è clamorosamente venuta meno alla parola sostenendo, tra l’altro, che il progetto esecutivo prevedeva già la conservazione in situ di almeno due ficus, una affermazione che il Comitato ha già dimostrato come falsa.

La Presidente
Maria Fornello

Distretto commerciale Misterbianco, finanziato progetto da 18 milioni per risanamento idrogeologico

Marco CorsaroIl sindaco Corsaro: «Risultato eccezionale per dare sicurezza a cittadini e imprese».
Il Governo nazionale finanzia il progetto da quasi 18 milioni di euro per il risanamento idrogeologico del Distretto Commerciale di Misterbianco. Nel dettaglio, attraverso la Struttura commissariale per il dissesto della Regione Siciliana, il Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero della Protezione civile, ha concesso i fondi per realizzare le opere di regimentazione delle acque meteoriche in contrada Mezzocampo, con la sistemazione del Vallone Annunziatella fino al torrente Acquicella.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
18/03/2025

Misterbianco, si interviene sulla viabilità rurale: ottenuti quasi 300mila euro per risanare strada Bovara

Strada BovaraIl sindaco Corsaro: «Nessuna parte del nostro territorio resta indietro».
L'Amministrazione comunale di Misterbianco ottiene dalla Regione Siciliana nuovi fondi per intervenire sul risanamento della viabilità rurale. L'Ente Sviluppo Agricolo (Esa) ha formalizzato il finanziamento da 280mila euro per la manutenzione della Strada Bovara, ubicata a sud della città.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
14/03/2025

Misterbianco, nuova "Casa di comunità" in via Galilei: consegnati i lavori da 3,2 milioni

ASPIl sindaco Corsaro: «Dopo anni nell'ex Poliambulatorio torneranno medici e assistenza sanitaria territoriale».
«Oggi avviamo in via Galilei un cantiere per cui ci siamo mobilitati a lungo, chiedendo attenzione e investimenti, con l'obiettivo di difendere il diritto alla salute a Misterbianco.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
04/03/2025

Misterbianco, domani la consegna dei lavori per la nuova "Casa di comunità"

ASPIl sindaco Corsaro: «Battaglia vinta, parte la riqualificazione dell'ex Poliambulatorio di via Galilei».
«Domani partirà un nuovo cantiere strategico per Misterbianco, frutto di una battaglia vinta nell'interesse del diritto alla salute nella nostra città. Un ringraziamento fin da ora alla governance sanitaria e all'Asp di Catania per la vicinanza dimostrata alle esigenze del territorio».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
03/03/2025

Misterbianco, ecco la storica riapertura del sito archeologico di "Campanarazzu"

CampanarazzuChiesa sepolta dalla lava dell’Etna e riportata alla luce è da oggi visitabile. Il sindaco Corsaro: «Il nostro tesoro può finalmente essere mostrato al mondo».
"Campanarazzu", l'antica Chiesa Madre di Misterbianco sepolta dalla lava dell'Etna ben 355 anni fa, si apre finalmente alla fruizione di visitatori, turisti e appassionati. Il sito archeologico, definito "la Pompei dell'Etna", grazie al progetto di valorizzazione avviato dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Corsaro, sarà da oggi aperto al pubblico.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
21/02/2025

Carnevale di Misterbianco, al via nel week end la grande festa dei costumi più belli di Sicilia

Carnevale 2025Il sindaco Corsaro: «Per dieci giorni la città etnea sarà capitale della creatività e della tradizione carnascialesca dell'Isola».
A Misterbianco è già partito il countdown per l'annuale edizione del Carnevale dei Costumi più belli di Sicilia. ‭«La nostra città - afferma il sindaco Marco Corsaro - sarà per dieci giorni la capitale della creatività e della tradizione carnascialesca dell'Isola, nel solco di un piano di valorizzazione che sta portando alla ribalta internazionale questa nostra grande manifestazione, orgoglio di Sicilia».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
20/02/2025

ARS, scuola dei mestieri siciliana, protagonista a Roma con un'allieva misterbianchese all'international NAIL Cup 2025, una delle più grandi competizioni mondiali nel campo dell'estetica

ARSSi è svolta a Roma, nei giorni 8/9/10 febbraio. ARS, scuola di formazione professionale, ha deciso di partecipare con una nutrita rappresentanza di alunne di secondo, terzo e quarto anno. Tra queste anche le allieve della Sede ARS di Misterbianco, Aurora Cavallaro, Giulia Nicotra e Sharon Rizzo proprio quest'ultima si è piazzata al 3° posto assoluto nella categoria "One Tone" Straordinaria affermazione per la giovane misterbianchese se si pensa che ha gareggiato con professioniste esperte che competono da molto più tempo.

Ernesto Calogero

Misterbianco, dalla regione 300mila euro per risanare via Campo Sportivo

Marco CorsaroIl sindaco Corsaro: «Riqualifichiamo arteria strategica per quartiere Poggio Lupo».
Il programma di iniziative di riqualificazione urbana dell’Amministrazione comunale di Misterbianco si arricchisce di nuove opere: ben 300mila euro verranno investiti dall’ente nella messa in sicurezza e risanamento di via Campo sportivo, nel quartiere Poggio Lupo. A stanziare i fondi in favore del Comune la Regione Siciliana, nell’ambito dell’ultima Legge di Stabilità approvata a Palazzo dei Normanni.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
07/02/2025

Misterbianco, domani doppia posa prima pietra nel quartiere Montepalma: inizia la costruzione di asilo nido e scuola dell'infanzia

AsiloAl via i lavori con i fondi ottenuti dal Pnrr. Consegna con il sindaco Marco Corsaro, studenti e Ance Catania.
Il Comune di Misterbianco avvia la costruzione di ben due nuove strutture scolastiche nel quartiere Montepalma.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
29/01/2025

Pages

Subscribe to Territorio