Territorio

Misterbianco e il rischio idrogeologico

Zona commercialeIn un periodo in cui gli eventi naturali “puniscono” inesorabilmente sempre più spesso abusi e omissioni dell’uomo e delle istituzioni, che la città e la provincia di Catania siano tra le più esposte d’Italia al rischio idrogeologico è ormai notorio. A che punto siamo sul piano degli interventi di programmazione prevenzione e contrasto, trova ad oggi purtroppo risposte innegabilmente desolanti.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/11/2018

Operazione congiunta Tenenza Carabinieri e Polizia Locale Misterbianco Zona Milicia

SequestroNella serata del 28/09/2018, si è svolta un'operazione di controllo di veicoli e motoveicoli nella Zona Milicia.
Tale operazione, nata dall'esigenza manifestata dalla cittadinanza, che lamenta la presenza copiosa di scooter e veicoli che ivi si radunano fino a tarda ora, arrecando disturbo e pericolo anche alla circolazione stradale, ha visto la Tenenza Carabinieri di Misterbianco e la Polizia Locale del Comune impegnate a contrastare il suddetto fenomeno attraverso un posto di blocco e controllo.

Commissario di Polizia Locale
Caffo avv. Santina

Il "Patto per la notte" ha funzionato

Summer 2018Un innovativo “esperimento” riuscito. Si conclude a Misterbianco il “White Summer Festival”, con il “Patto per la notte” sottoscritto dal sindaco Nino Di Guardo (assieme agli assessorati Commercio, Viabilità, Polizia Municipale, Ecologia e Turismo) con quattro titolari di noti pubblici esercizi che operano nel centro storico. Godibili serate di aggregazione e svago all’aperto, con buona ristorazione ed ottima musica “live”, con le piazze gremite e una comprensibile soddisfazione generale.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
15/09/2018

Piazza Antico Misterbianco/via Duccio Galimberti ridotta in campo rom

Piazza Antico MisterbiancoLa comunità nomade, come nei giorni del carnevale, anche in occasione della festa della Madonna degli Ammalati si è collocata in pieno centro del paese senza rispetto alcuno per gli abitanti delle zone limitrofe, tra schiamazzi e inciviltà palesemente visibile.

Il Presidente del Comitato cittadino
La voce di Misterbianco
Giusi Letizia Percipalle

Discarica Misterbianco, deputati M5s a raccolta sul tema "ecomostro"

Portavoce 5SL'incontro, rientra nell’ambito del #SiciliaIn390Tappe, il tour che l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Ignazio Corrao sta portando avanti per visitare tutti i comuni siciliani, scoprirne le criticità e consolidare azioni di risanamento.

cataniatoday.it
04/09/2018

Emergenza randagi a Misterbianco, consiglieri lanciano nuovo regolamento anti-spreco

CaniEmergenza randagismo a Misterbianco. L'appello dell'opposizione: «Stop agli sprechi, liberiamo i cani dai canili». Il consigliere Marco Corsaro illustra il nuovo regolamento: «Premiare i cittadini che adottano e le associazioni: un contributo da 500 euro farebbe risparmiare il Comune».

Il Gruppo Guardiamo Avanti

Cos’è il Piano della Madonna degli Ammalati?

Piano Madonna degli AmmalatiRitorneremo a settembre, come ogni anno, al Piano da’ Madonna ‘i Malati. Ancora una volta, come sempre, come quando ci venivamo da bambini, attaccati alle sottane delle nostre mamme, delle nostre zie, quasi senza capire cosa si stesse celebrando, e cos’era quella gran baldoria in giro, quell’odore di calìa, di fave abbrustolite, e poi quegli spari, forti, assordanti, quello scampanio e quel canto, dentro ‘u Chianu; ricordo che per tant’anni mi colpiva il viso d’un giovane misterbianchese, barbuto, possente, che a squarciagola intonava, a braccetto con altri ragazzi, ‘a Cantata in onore a Maria.

Angelo Battiato

Pagine

Abbonamento a Territorio