Territorio

"L'anima dei luoghi risuona al plurale": 34 donne e uomini di Misterbianco e Motta S.A. uniti in un libro di "scrittura collettiva"

SieliDopo un lungo e ironico "campanilismo" tra Misterbianco e Motta S. Anastasia, 14 anni fa la comune vicinanza delle discariche ai rispettivi centri abitati, sulle antiche colline dei Sieli, diede vita ai “Comitati No discarica” che affratellarono cittadini e attivisti delle due comunità soggette ai denunciati danni ambientali. E il motto “Misterbianco e Motta uniti nella lotta” nell’ultimo decennio ha contrassegnato molteplici iniziative e “battaglie” unitarie dei due centri vicini su una questione vitale ancora aperta. Con una fraternità consolidata, le due comunità ora si incontrano in significativi progetti comuni sul piano culturale, sociale e umanitario.

Roberto Fatuzzo

Pubblicata la gara per il nuovo parcheggio nel quartiere Serra

MisterbiancoEntro il 9 maggio le offerte. Il sindaco Corsaro: «Manteniamo l'impegno, più ordine e servizi nel quartiere».
C'è tempo fino al 9 maggio prossimo, per gli operatori interessati, per partecipare alla procedura di affidamento dei lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio in via Federico II di Svevia, nel quartiere Serra a Misterbianco.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
24/04/2024

Un parcheggio in centro città, via ai lavori a maggio

ParcheggioFirmato il contratto, sorgerà a nord di via Municipio. Il sindaco Corsaro: «Opera attesa da anni, miglioriamo qualità della vita di tutti».
Al via nel mese di maggio, a Misterbianco, i lavori per la costruzione di un parcheggio di interscambio nell’area a nord di via Municipio, su via Madonna degli ammalati. Nei giorni scorsi la firma sul contratto tra il Comune e l'impresa Co.Min srl di Mussomeli (Caltanissetta) che si era aggiudicata la gara d'appalto svolta dal Settore tecnico. Lo rende noto il sindaco Marco Corsaro.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
12/04/2024

Misterbianco, in gara la messa in sicurezza e il restauro della Chiesa di San Nicolò

Chiesa San NicolòIl sindaco Corsaro: «Impegno massimo per restituire ai cittadini un simbolo di fede e tradizioni dopo i crolli dell’anno scorso».
Scade il prossimo 9 aprile la procedura negoziata bandita dal Comune di Misterbianco per l’affidamento dei lavori di messa in sicurezza e restauro della Chiesa di San Nicolò. Gli operatori economici disponibili possono presentare istanza attraverso il sito istituzionale dell’ente. L’importo dei lavori, finanziati dalla Regione siciliana attraverso fondi ottenuti dall’Amministrazione comunale, ammonta a 285.586,11 euro, utili alla messa in sicurezza e al restauro dell’edificio religioso danneggiato dalle scosse sismiche di aprile 2023.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
25/03/2024

Giornate FAI di primavera, a Misterbianco sabato e domenica porte aperte nei siti culturali

MisterbiancoLa Città di Misterbianco, attraverso la neo-costituita Pro Loco Campanarazzu Aps, aderisce alle Giornate FAI di Primavera in programma nel week end. Giunta alla trentaduesima edizione, l'iniziativa del Fondo Ambiente Italiano si presenta come uno degli eventi più significativi volti alla promozione e alla conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. A Misterbianco sarà la Pro Loco Campanarazzu, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e assieme agli alunni degli Istituti scolastici "Da Vinci", "Gabelli", "Pitagora" e "Padre Pio", ad aprire alla fruizione gli scrigni di bellezza e storia della città.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
21/03/2024

L'incontro di omaggio alla "Madonna della Raccomandata": storia, culto e iconografia tra i "luoghi della memoria e del cuore" etnei

Madonna RaccomandataLa ricchezza e la bellezza della storia che coinvolge tanti paesi pedemontani; bello ricordare e approfondire le proprie origini, facendo memoria e tramandando alle nuove generazioni il nostro patrimonio umano e culturale, e ritornare sui luoghi che lo rappresentano nel tempo. Alla “Madonna della Raccomandata”, un altro «luogo della memoria e del cuore» molto caro alla comunità di Misterbianco, è stato dedicato un particolare “omaggio” nell’incontro promosso dal locale Lions Club e dal Centro Studi Bachelet, presieduti dall’avv. Salvatore Saglimbene, in una sala gremita a Palazzo del Senato.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/03/2024

Misterbianco, domani si presenta il nuovo logo del sito archeologico "Campanarazzu"

CampanarazzuDomani la presentazione nell'ambito della Giornata in memoria dell'Eruzione dell'Etna del 1669.
La città di Misterbianco celebra domani, lunedì 11 marzo, la Giornata in memoria dell'Eruzione dell'Etna del 1669, l'evento storico che ridisegnò il territorio etneo e cancellò l'antico centro di Misterbianco, poi ricostruito nell’attuale ubicazione. In occasione della ricorrenza, l'Amministrazione comunale presenterà alla stampa il nuovo logo del sito archeologico di Campanarazzu, l'area dove sono stati riportati alla luce i resti della Chiesa madre tardo-rinascimentale della città coperta dalla lava dell'Etna oltre 350 anni fa.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
10/03/2024

Piazza San Giuseppe, "un germoglio" da ricostruire

Piazza S. GiuseppeEra tra le piazze più belle di Misterbianco! Un luogo suggestivo, immerso nel verde d’eucalipti che lo contornavano di pace e d’azzurro, sospeso tra lo sguardo dell’Etna e l’orizzonte della marina, tra ‘a ‘cchianata di Pedivecchia, che conduceva ‘a Chiazza, e ‘a calata di San Giuseppe, che costeggiava l’antico e popolare quartiere de’ Manganeddi; da lontano, addirittura, sembrava pendere, quasi piegarsi sui canali spioventi delle case, che giù giù arrivavano fino a Mezzocampo. Piazza San Giuseppe! Quasi l’acropoli del paese di Misterbianco.

Angelo Battiato

Fare Urbex, con Christian Sortino e Maria Susanna Attinasi, e con URBAN CM

UrbexCapita di vederli risplendere nel bagliore del primo mattino, quando t’aggiri distratto lungo le strade pietrose dell’Etna. O li intravedi nelle penombre della sera, quando il passo lento ti ricorda la stanchezza del giorno andato. O li sbirci dal finestrino della macchina, o peggio ancora, ti sfrecciano davanti mentre stai seduto sulla littorina della Circumetnea. E ti chiedi di chi sono, cosa c’è dentro, quale vita c’è passata!? Sono gli edifici abbandonati, dimenticati, lasciati soli.

Angelo Battiato

Pagine

Abbonamento a Territorio