Comunicato

Basket Misterbianco: l'eccellenza locale che coltiva talenti e sogna in grande

ASD Basket MisterbiancoSi chiude con un bilancio ampiamente positivo la tredicesima stagione di attività del Basket Misterbianco. Un percorso iniziato nel 2013-2014 e che oggi, al termine del campionato 2025-2026, dopo 13 anni, vede la società del Presidente Orazio Urzì, del prof. Filippo Galatà e di coach Stefano Platania, consolidarsi come la realtà di riferimento della pallacanestro locale. Una storia di successi: dalla promozione record, ai vertici della DR1.
Il prestigio attuale della societaà affonda le radici in un'impresa storica recente: la vittoria del campionato di DR2 (ex Promozione) nella stagione 2021-2022. Quel successo ha rappresentato un momento di svolta per l'intera comunità, riportando a Misterbianco un titolo cestistico dopo ben 20 anni dall'ultima promozione di una squadra cittadina. Da quel trionfo, la crescita non si è più fermata.

ASD Basket Misterbianco
10/05/2026

Scuola. Ottenuti 772 mila euro per rinnovare arredi scolastici in Asili nido e scuole della città

Marco CorsaroIl sindaco Corsaro: «Più risorse e più attrezzature per i nostri ragazzi».
Il Comune di Misterbianco ha ottenuto un nuovo finanziamento, da ben 772mila euro, sul potenziamento dei servizi educativi per la fascia 0–6 anni, attraverso l’acquisto di nuovi arredi per gli asili nido e scuole dell’infanzia della città. Lo rende noto l’Amministrazione comunale: Misterbianco si è piazzato ai vertici della graduatoria e ottiene uno dei finanziamenti più cospicui nell’ambito del Programma Nazionale “Scuola e Competenze” del Ministero dell’Istruzione sostenuto dai Fondi di Coesione 2021/27.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
30/04/2026

Misterbianco, il sindaco Corsaro nomina Giusi Percipalle nuovo assessore

Giusi Percipalle«Aggreghiamo nuove energie grazie al buongoverno della città».
Si è svolta questa mattina la conferenza stampa con cui il sindaco Marco Corsaro ha ufficializzato la nomina del consigliere comunale Giusi Letizia Percipalle a nuovo assessore della Giunta comunale di Misterbianco. Presenti i componenti dell’Amministrazione comunale, il presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie, i consiglieri del gruppo “Il Quadrifoglio” Manuel Sofia e Fabio Arena, il vicepresidente della Regione Luca Sammartino e, in collegamento da Strasburgo, l’eurodeputato Marco Falcone.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
28/04/2026

Aperta la Casa della Comunità di Misterbianco

Casa ComunitàIn via Galilei un nuovo Polo sanitario territoriale a disposizione dei cittadini.
Taglio del nastro per la nuova Casa della Comunità di Misterbianco, realizzata attraverso la riqualificazione dell’ex Poliambulatorio di via Galilei. Il nuovo Polo sanitario territoriale spoke, dal valore di oltre 3 milioni di euro finanziati dal PNRR, entra in funzione garantendo a tutti i cittadini che vi faranno accesso i seguenti servizi: Guardia medica e ambulatori, medici di medicina generale e assistenza infermieristica, ambulatori, Centro vaccinazioni, Medicina legale e Igiene pubblica, Consultorio familiare e tutta una serie di prestazioni sanitarie essenziali per l’utenza.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
23/04/2026

Inaugurazione nuova casa della comunità in via Galilei

Casa della ComunitàA Misterbianco giovedì 23 aprile alle ore 12:30. Completata la riqualificazione dell’ex Poliambulatorio.
Domani, giovedì 23 aprile, alle ore 12:30, l’Amministrazione comunale e l’Asp di Catania consegneranno alla Città di Misterbianco la nuova Casa della Comunità in via Galileo Galilei. Grazie a un investimento da oltre 3,2 milioni di euro, l’ex Poliambulatorio cittadino chiuso dal 2016 è stato infatti convertito nella nuova struttura di riferimento per la rete sanitaria territoriale.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
22/04/2026

Misterbianco, gara da 1,65 milioni per la bretella dei Sieli: al via l'intervento definitivo di risanamento della viabilità sulla SS 121

CommissarioIl sindaco Corsaro: «Lavori strutturali per fermare dissesto, stop a interventi tampone e spreco di risorse».
È stata pubblicata la gara d’appalto per la messa in sicurezza e il risanamento idrogeologico della cosiddetta bretella dei Sieli, collegamento viario strategico tra la città di Misterbianco e la Ss 121 Paternò-Catania. Lo rende noto il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, dopo il via libera alla procedura da parte del Commissario di governo per il contrasto al dissesto idrogeologico. L’opera ha un valore complessivo di 1 milione e 650 mila euro, a valere sulle risorse FSC 2021–2027 destinate alla Regione Siciliana.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
08/04/2026

Misterbianco, debutto per lo shuttle bus gratuito verso la metro: oggi la prima partecipata corsa fino a Monte Po

NavettaIl sindaco Corsaro: «Impegno mantenuto, cresce la mobilità pubblica nella nostra città».
Al via questa mattina, con una prima corsa partecipata e numerosi cittadini a bordo, il nuovo servizio shuttle bus gratuito istituito dall’Amministrazione comunale di Misterbianco per collegare il centro città alla fermata Monte Po della metropolitana di Catania. La corsa inaugurale, partita alle ore 6.45 dalla nuova fermata di Piazza del Carmine, ha visto la partecipazione del sindaco Marco Corsaro, che ha percorso il tragitto insieme a tanti fra studenti e lavoratori, raggiungendo la stazione metro Fce di Monte Po in circa dieci minuti.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
01/04/2026

Misterbianco, in Comune sarà operativo dal 1° aprile il nuovo sportello Anagrafe Assistiti ASP

MunicipioIl sindaco Corsaro: «Semplificazione e servizi più vicini ai cittadini».
Dal prossimo 1° aprile sarà operativo al Municipio di Misterbianco il nuovo sportello dedicato all’Anagrafe Assistiti ASP, attivato di concerto con l'Amministrazione comunale nell’ambito della riorganizzazione dei servizi disposta dalla governance sanitaria etnea.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
28/03/2026

Manifestazione per la Pace

PaceAnche Misterbianco partecipa alla mobilitazione nazionale “10, 100, 1000 Piazze per la Pace”, con un appuntamento dal titolo “Diamo una mano alla pace”, fissato per sabato 28 alle ore 16,30 in piazza Papa Giovanni XXIII (Chiesa Madre) dove cittadine e cittadini, associazioni, scuole e realtà del territorio si ritroveranno per dare vita a un momento collettivo di partecipazione. Il programma, promosso dalle donne dell’ ANPI di Misterbianco “Orazio Costorella” e da Fare stormo, prevede reading, opere creative realizzate sul posto e brevi performance. La lista delle adesioni è riprodotta sul canale Facebook dell’Anpi.

Mariella Fornello
vicepresidente ANPI Misterbianco
sez. Costorella

Misterbianco, dal 1° aprile attiva la navetta gratuita verso la metro Monte Po

NavettaIl sindaco Corsaro: «Alternativa a costo zero all’auto privata per raggiungere la stazione».
A partire dal prossimo 1° aprile entrerà in funzione a Misterbianco il servizio bus navetta gratuito che collegherà il centro storico (zona Cimitero) alla fermata Monte Po della metropolitana di Catania, attualmente il punto di accesso più vicino al servizio per i cittadini misterbianchesi. Lo rende noto l'Amministrazione comunale.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
26/03/2026

Pages

Subscribe to Comunicato