Ambiente

Discarica Motta, Marano (M5s) "Fare chiarezza su aspetti oscuri"

Continuano a tenere banco i “dubbi” sulle autorizzazioni per la discarica “Valanga di inverno”, impianto a cavallo tra Motta Sant’Anastasia e Misterbianco. Sulla complessa vicenda del riesame dell’Aia (l’Autorizzazione integrata ambientale) è intervenuta la deputata regionale del M5S Jose Marano.

qds.it
15/09/2020

Sull'incertezza

Non abbiamo paura delle paure, ma temiamo fortemente il buio e l’incomprensibile, così come della follia temiamo l’imprevedibilità, generata dallo sfalsamento delle traiettorie consuete della ragione. Nella drammaticità dell’incomprensibilità si perdono le parametrizzazioni tempo-spaziali, si perde la fiducia verso gli elementi essenziali circostanti: aria, acqua, relazioni. Le cose e l’altro diventano improvvisamente pericoli da cui proteggersi. Ecco che si strutturano dimensioni esistenziali di isolamento e riemergono antiche paure ancestrali.

Pasquale Musarra

Su nostra richiesta anche a Misterbianco e Motta l'attivazione della rete per la sensibilità degli odori Nose

ArpaLa deputata regionale del Movimento Cinque Stelle Jose Marano annuncia l'avvio della sperimentazione, anche a Misterbianco e Motta Sant'Anastasia, della rete Nose, acronimo di Network for odour sensitivity (Rete per la sensibilità agli odori).

Jose Marano

A dimora una dozzina di alberi nel parco urbano Campanarazzu

L’ambiente esi­ge le giuste attenzioni, prima che sia troppo tardi. E anche Mister­bianco ha aderito all’iniziativa nazionale che si svolge ogni anno dal titolo: “Alberi per il futuro”, che ha coinvolto ancora molte cit­tà italiane, per la forestazione urbana e la biodiversità.

R.F.
La Sicilia
18/11/2019

Emergenza chiesa S. Lucia

Il 14 ottobre dopo il sopralluogo della soprintendenza sulla chiesa di Santa Lucia, si è deciso che in attesa dello stanziamento dei fondi per la sistemazione della facciata danneggiata dal fulmine, il Comune si adoperi per la riapertura della via Matteotti, installando una schermatura alla facciata.

Misterbianco 5 Stelle

In carrozza...

Un viaggio metropolitano attraverso le infrastrutture ferroviarie in un’area tra le più popolate d’Italia e per questo motivo problematica dal punto di vista della mobilità.

Centinaia di milioni già erogati e molti di più quelli da erogare per l’area metropolitana catanese che riguardano principalmente i lavori di Rete Ferroviaria Italiana e Ferrovia Circumetnea.

M.COM

M5S: Discarica Motta S.Anastasia autorizzata con un blitz di ferragosto

“Come un ‘fulmine a ciel sereno’ ecco che in pieno agosto arriva un’inaspettata ‘AIA’ per la discarica Valanghe d’inverno di Motta S. Anastasia, l’autorizzazione integrata ambientale necessaria per l’esercizio di attività produttive che possono produrre danni significativi per l’ambiente”.

Sicilia 5 Stelle

Clamoroso colpo di mano

Nino Di Guardo - MisterbiancoCon un’urgenza ed un tempismo sospetti, la Regione, con decreto DDS 981/2019 del 9 agosto, notificato ieri al comune, ha rilasciato alla OIKOS spa una nuova Autorizzazione Integrata Ambientale per la discarica Valanghe d’inverno di Motta Sant’Anastasia che le consente di operare per 10 anni.

Nino Di Guardo
Sindaco di Misterbianco

Il Sindaco si sbaglia, per cambiare nome a una via serve il via libera della Prefettura

“Il sindaco Di Guardo si sbaglia: la Prefettura ha competenza, eccome, sulla toponomastica e deve autorizzare modifiche alla denominazione delle strade pubbliche. Si informi meglio sulle procedure di legge e mantenga toni opportuni nelle sue risposte, perché in particolare sui social non ha mostrato molto rispetto verso chi riveste cariche istituzionali”

Sicilia 5 Stelle

Pagine

Abbonamento a Ambiente