Febbraio 2020

Con "Invito all'Opera", l'associazione Makeba propone cultura e bellezza

Arci MakebaDopo un lungo periodo difficile, l’Associazione “Makeba” di Misterbianco - che aveva dovuto lasciare la sede del proprio Circolo “Mama”, per motivi di sostenibilità economica, mantenendo però nel frattempo in piazza il mercatino mensile biologico “Makè Terra” - si rimette in moto «con la voglia di fare» e valide iniziative culturali.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/02/2020

Misterbianco, estorsore prende di mira un Caf ma finisce in trappola

arrestoAveva preso di mira un Caf, un Centro di assistenza fiscale, l'estorsore arrestato dai Carabinieri della Tenenza di Misterbianco che gli hanno teso una video-trappola: In manette è finito il 35enne Alessio Virgillito, pregiudicato di Motta Sant’Anastasia.

lasicilia.it
28/02/2020

Avviso Coronavirus

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 28 febbraio 2020
Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 febbraio 2020, con il quale sistabilisce il DIVIETO DI ALLONTANARSI O DI ACCEDERE NEI COMUNI COLPITI DA COVID-19;
- Visto l’art. 2 dello stesso DPCM che prevede: in attuazione dell’art. 3, c.1, del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6, gli individui che sono transitati e hanno sostato dall’1 febbraio 2020 nei Comuni: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini, nella Regione Lombardia, e di Vo’ nella Regione Veneto, HANNO L’OBBLIGO di “comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, ai fini dell’adozione, da parte dell’autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza fiduciaria con sorveglianza attiva”;

La Commissione Straordinaria

Un Carnevale inclusivo

Carnevale"Si è concluso anche quest’anno positivamente il Carnevale di Misterbianco. Si è scritto tanto, e a mio avviso a ragione, di una manifestazione capace di restituire aggregazione, coesione e senso di inclusione a una comunità complessa con tanti “nodi” ancora da affrontare e da risolvere.

Massimo La Piana

Torturato e bruciato vivo. Mafia, omicidio di un innocente

Alfio AdornettoNel 1992 ci si era quasi abituati alla morte, all’odore del sangue, al rumore delle pistolettate. Ma quando l’appena 18enne Giuseppe Torre non fece ritorno a casa in una fredda giornata di febbraio, gli abitanti di Misterbianco iniziarono a interrogarsi. E quando iniziarono a girare le prime voci di un agghiacciante omicidio, la comunità iniziò a scuotersi. Quel volto di innocente finì sulla tv nazionale.

Laura Distefano
catania.livesicilia.it
27/02/2020

Concluso il Carnevale dai "Costumi più belli di Sicilia". Vince il gruppo "La Smorfia" Assegnati i premi ai costumi

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 26 febbraio 2020
Con la sfilata di ieri sera si è conclusa la 33° edizione del “Carnevale dai costumi più belli di Sicilia“ a Misterbianco.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Premio Nazionale "Essenza Donna 2020" (XX Edizione)

Essenza donnaNella Giornata Internazionale della Donna, l’Accademia d’Arte Etrusca, con il Patrocinio dell’Associazione Haffner Orchestra di Catania, organizza il Premio Nazionale “Essenza Donna 2020” (XX Edizione), che si terrà domenica 8 marzo 2020, alle ore 18.00, presso la chiesa dell’Immacolata ai Minoritelli (via G. Clementi, Catania).

Angelo Battiato

"Fare crescere la partecipazione dei cittadini" Attiva Misterbianco incontra i Commissari

Attiva MisterbiancoNel “vuoto” attuale di una politica locale che soprattutto dopo il commissariamento del Comune sembra solo in attesa di nuove campagne elettorali, e dove non si vede alcun “partito” farsi vivo con indicazioni e proposte sui problemi e sullo sviluppo della città, il gruppo sociopolitico “Attiva Misterbianco” ha voluto condividere in una conferenza stampa i contenuti dei due incontri avuti con la Commissione straordinaria (a novembre e nei giorni sorsi) e le «proposte avanzate per il buon governo della città»; con una nutrita serie di temi che intendono coinvolgere la comunità promuovendone la “cittadinanza attiva”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia.it
25/02/2020

Carnevale di Misterbianco 2020: le foto dei costumi più belli di Sicilia

Carnevale di MisterbiancoGiunto alla 33° edizione, lo storico carnevale di Misterbianco entra nel vivo con la sua seconda e penultima sfilata per ammirare le maschere, le creazioni e i colori di una tradizione ormai consolidata nel tempo.

Maria Regina Betti
catania.liveuniversity.it
24/02/2020

Nascondeva la cocaina nel sottotetto: arrestato

CarabinieriI carabinieri di Misterbianco hanno arrestato il 35enne Carmelo Russo per spaccio di droga. È stato fermato per un controllo mentre in bici percorreva via Matteotti. I militari, percependo una certa insofferenza, lo hanno perquisito trovandogli nella tasca del giubbotto alcuni grammi di cocaina nascosti dentro un pacchetto di sigarette.

lasiciliaweb.it
24/02/2020