Luglio 2012

A colloquio con Nino Marchese, il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Misterbianco

Nino MarcheseNino Marchese, il nuovo presidente del Consiglio Comunale di Misterbianco, eletto lo scorso mese di giugno, durante la seduta inaugurale dell’assemblea civica, dal suo nuovo ufficio del palazzo municipale, ci concede una breve intervista sulla recente attività svolta e sui futuri programmi del Consiglio Comunale.

Angelo Battiato

Il peggio è ancora possibile... La privatizzazione dello stato e delle istituzioni di governo

privatizzazioniRitengo opportuna una ulteriore replica sull’argomento della variante Humanitas, soprattutto perché mi corre l’obbligo di ricondurre la discussione a far chiarezza sulle interpretazioni dei commenti postati su questo sito.

Enzo Arena
(www.webalice.it/arenavincenzo )

Risparmi record grazie al porta a porta

Simeto AmbienteAppena un anno fa i risultati raggiunti sembravano un obiettivo insperato; oggi sono concreta realtà. Eccole le percentuali di raccolta differenziata ottenute dai cittadini che partecipano alla separazione dei rifiuti, conferendoli con il porta a porta o attraverso l'isola ecologica, diventare risparmio economico.

La Sicilia
29/07/2012

Discarica di Misterbianco, l'ecomostro che fa paura anche da morto

assembleaResoconto dell'assemblea pubblica sulla vertenza "discarica". Presenti i promotori dell'incontro, Massimo La Piana e Josè Calabrò per il Pd, il giornalista Alfio Sciacca per il comitato civico, l'assessore Santo Mancuso in rappresentanza del sindaco Di Guardo, il presidente del Consiglio Nino Marchese, l'on. Giovanni Burtone e Danilo Festa, giovane consigliere comunale del comune di Motta.

Misterbianco.COM

Ampliamento della discarica in contrada Tiritì il piano regionale sarà impugnato davanti al Tar

no discaricaSarà impugnato davanti al Tar il piano regionale dei rifiuti che prevede come linea strategica l'ampliamento della discarica in contrada Tiritì nell'adiacente contrada Valanghe d'inverno. A chiederne l'impugnazione è stata giovedì sera l'assemblea dei cittadini convocata, nel chiostro della biblioteca comunale «Concetto Marchesi» dal comitato civico "No discarica" e dal locale Pd, in seguito all'incontro del tavolo tecnico dello scorso 19 luglio a Palermo al quale ha preso parte il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo e il presidente del Consiglio Nino Marchese.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
28/07/2012

Misterbianco, su via Amenano abbandonati rifiuti di ogni genere

discariche abusiveBenché da anni le Amministrazioni lottano per debellare il fenomeno delle discariche abusive dei rifiuti che sorgono ai bordi delle strade, soprattutto quelle meno frequentate, e sui marciapiedi, il territorio risente ancora del degrado causato da cittadini che, invece di servirsi dell'isola ecologica, abbandonano rifiuti di ogni genere all'aperto.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
28/07/2012

Partita per la Legalità 2012

Partita della LegalitàDopo la Marcia della Legalità dei GR.EST. , la presentazione del libro "Vent'anni" e la lettura recitata dell'opera di R. Cappuccio, la Festa della Legalità 2012 si è conclusa con la Partita per la Legalità, svoltasi il 21 luglio ore 18:30 presso il campo sportivo "V. Mazzola".

Misterbianco.COM

La più grande discarica siciliana nel territorio di Motta S'Anastasia

Sit in comitato No DiscaricaL’ambiente è molto deteriorato e la Sicilia, rispetto anche a soli 200 anni fa, per cause antropiche è adesso quasi priva della vegetazione boschiva al di sotto dei 1200 m di quota, che invece prima ricopriva diffusamente la nostra regione, nonostante il clima non sia mutato rispetto a 400-500 anni fa.

Marcello Castroreale
aetnanet.org

Nasce il movimento «Famiglia, lavoro e solidarietà»: Abbadessa coordinatore

Famiglia Lavoro Solidarietà La recente consultazione elettorale amministrativa e la conseguente polemica interna al Mpa, che ha portato allo strappo dell'on. Lino Leanza dal governatore Lombardo e alla recente federazione con l'Udc di Casini, ha portato a Misterbianco alla nascita del movimento politico «Famiglia Lavoro e Solidarietà», che raggruppa i consiglieri eletti nell'omonima lista e in quella di «Amo Misterbianco» e gli iscritti all'associazione «Articolo 4».

Carmelo Santonocito
La Sicilia
26/07/2012

E' guerra alla sosta selvaggia

palettiCinquecento paletti in ferro per dichiarare guerra alla sosta selvaggia delle automobili, sia sui marciapiedi che in prossimità degli angoli. L'iniziativa è del sindaco Nino Di Guardo che, dopo aver inibito la sosta in piazza della Repubblica disponendovi la dislocazione di alcune fioriere, per rendere vivibile il cuore del centro storico, ha proseguito facendo installare vari paletti nei crocevia, dove insistono le strisce pedonali, e lungo la centrale via Matteotti, dove la sosta è consentita solo su un lato mentre sull'altro molti parcheggiano sui marciapiedi.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
26/07/2012