Misterbianco, su via Amenano abbandonati rifiuti di ogni genere

discariche abusiveBenché da anni le Amministrazioni lottano per debellare il fenomeno delle discariche abusive dei rifiuti che sorgono ai bordi delle strade, soprattutto quelle meno frequentate, e sui marciapiedi, il territorio risente ancora del degrado causato da cittadini che, invece di servirsi dell'isola ecologica, abbandonano rifiuti di ogni genere all'aperto.

L'ennesima denuncia arriva da via Amenano, una strada che collega la ex provinciale per San Giovanni Galermo con la centrale via Lenin nel quartiere di Lineri. Rifiuti di ogni tipo, oltre a materiale di risulta, viene scaricato sulle sciare con il pericolo di inquinare il sottosuolo, vista la permeabilità della roccia lavica. Addirittura, su via Amenano, probabilmente con la complicità anche di qualche proprietario, si è livellato il tirreno a seguito del continuo scarico di rifiuti di ogni genere e senza alcuna autorizzazione.

A questo si aggiunge l'abbandono dei sacchetti di rifiuti per evitare di adeguarsi alla raccolta differenziata, procedura che dal prossimo primo agosto avrà un ulteriore incentivo per venire incontro alle esigenze dei cittadini con un calendario di ritiro più rispondente alle esigenze. Ultimamente il sindaco Di Guardo ha incentivato i controlli, ma il vasto territorio rende inutile qualsiasi azione di sorveglianza se i cittadini non comprenderanno che abbandonare i rifiuti comporterà un onere aggiuntivo sulle bollette di pagamento del servizio di raccolta.

Misterbianco è stato tra i primi Comuni a dotarsi di un'isola ecologica che funziona da quasi un decennio, nella quale è possibile conferire tutti i giorni anche rifiuti ingombranti, per evitare che vengano abbandonati ai margini delle strade. Inoltre, con l'utilizzo del tesserino personale è possibile avere sgravii in bolletta, proporzionati alla quantità dei rifiuti conferiti.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
28/07/2012

tags: