Vito Arena: La mia Suite misterbianchese per Misterbianco 1669-2019

Versione stampabileVersione stampabile

Campanarazzu1669 - 2019:  350° anniversario della totale distruzione dell'antica Misterbianco, sepolta dalla lava della terribile eruzione dell'Etna del 29 marzo 1669, e della contemporanea fondazione della nuova Misterbianco: Per tale storica ricorrenza, al fine di celebrare l'anniversario di quell'evento, propongo il mio Progetto musicale: Illustriamo Misterbianco con la Musica sinfonica a programma, organizzando un solenne Concerto pubblico per Orchestra sinfonica, arpa e pianoforte, durante il quale verrà eseguita in prima assoluta la mia SUITE MISTERBIANCHESE  costituita da 8 singole composizioni ispirate e dedicate alla storia, monumenti, Fede, tradizioni e personaggi della Città di Misterbianco, e ad Essa donate nella persona del Sindaco. Questi i titoli delle otto composizioni, da me composte fra il 2002 e il 2016:
1 - ETNA (2002)
2 - CAMPANARAZZU  (2007)
3 - STABILIMENTO MONACO  (2009)
4 - SANTA MARIA DELLE GRAZIE  (2009)
5 - PALAZZO MENNA CONDORELLI anno 1700 (la mia casa natale) (2011)
6 - LE TERME ROMANE DI MISTERBIANCO  (2012)
7 - DAVANTI A SAN ROCCO  (2016)
8 - I MONTI SIELI  (2013)

Da lunedi prossimo, 12 novembre, sulle pagine di FB e Youtube, pubblicherò, una al giorno, le otto composizioni della Suite, presentate in versioni di CD videomusicali, con le immagini relative alle varie descrizioni e al brano musicale come colonna sonora. Faranno il giro del mondo, come già avviene da anni, per dare lustro alla conoscenza, all'ammirazione e all'immagine della Città di Misterbianco. Non posso negare che io, come compositore misterbianchese, e la mia musica saremmo felici e onorati se la Suite venisse inserita nell'elenco delle cerimonie e manifestazioni ufficiali previste e scelte dal Comitato Organizzatore delle celebrazioni come Concerto musicale da tenere presso l'Auditorium Nelson Mandela...

Ma, se ciò non dovesse avvenire, (con mio sommo dispiacere e delusione per la mia età), le mie pubblicazioni su Fb dei prossimi giorni acquisteranno ai miei occhi un significato spirituale molto più profondo e importante: saranno il mio affettuoso omaggio personale alla mia amata Città natia. In ogni caso, a questo proposito annuncio fin da ora che nei primi del 2019 provvederò a distribuire, in modo del tutto gratuito, centinaia di copie di CD videomusicali con l'intera SUITE MISTERBIANCHESE, a chiunque dei miei Concittadini desidererà averne una copia a ricordo della memorabile festa di celebrazione della nostra Comunità. Vi ringrazio, da Augusta, della vostra attenzione e dell'ascolto di queste musiche.

Vito Arena

tags: