Si è tenuto nel Palazzo del Senato di Misterbianco, Venerdì 20 Novembre 2015, un incontro formativo sul tema: “Separazione e Divorzio, alla luce delle recenti disposizioni legislative in utroque iure, ed eventuale nuovo ordinamento dello stato civile”.
L'evento formativo è stato organizzato dal locale Centro Studi “V.Bachelet” , patrocinato dal Comune di Misterbianco e dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catania, che ha attribuito tre crediti formativi. I lavori sono stati aperti dal presidente avv. Salvatore Saglimbene che ha invitato i presenti ad un minuto di silenzio per gli avvenimenti succedutasi a Parigi e nel mondo, che mortificano l'uomo nella sua dignità, col massacro di molte vite umane per mano dei terroristi. All'uditorio attento, hanno rivolto un indirizzo di saluto il procuratore di Catania dott. Michelangelo Patanè e l'avv. Riccardo Liotta a nome del presidente dell'Ordine degli avvocati di Catania.
Il magistrato della Corte di appello di Catania dott.ssa Domenica Motta, intervenendo nel suo discorso, ha percorso l'iter evolutivo della legge sul divorzio, magistralmente, mentre il magistrato dott. Massimo Pulvirenti si è soffermato sull'aspetto procedurale. Il prof. Andrea Battitini, docente all'Università di Catania, ha illustrato l'aspetto canonico alla luce della riforma di papa Francesco. L'avv. Paolo Di Caro, col suo intervento, ha tracciato il ruolo dell'avvocato nella nuova normativa, in considerazione anche alla funzione che la legge attribuisce all'Ufficiale dello Stato Civile. Dall'attento uditorio degli avvocati, sono scaturiti molti interventi.
video Angelo Zuccarello