Tia, fatture in arrivo 4 le scadenze fissate

TIA Quattro bollettini di pagamento o la possibilità di saldare la fattura in un'unica soluzione. La Tariffa Integrata Ambientale (Tia2) per l'anno 2012 e relativa al servizio di smaltimento e raccolta rifiuti nei Comuni di Simeto-Ambiente, è in questi giorni in arrivo nelle case degli utenti. La tariffa, come si ricorderà, copre il 100% del costo del servizio e su di essa, già da quest'anno, dovrebbero vedersi i primi risultati in termini di risparmio economico, grazie alla raccolta differenziata con il porta a porta, partita nel 2011.
Bisogna, comunque, evidenziare che si tratta di timidi risultati, visto che la raccolta differenziata con il porta a porta, nel 2011 è stata avviata a marzo, e non in tutti i Comuni; ed ancora, non bisogna dimenticare che in quei Comuni in cui è partito il servizio, ha coperto solo alcune aree e non l'intero territorio.

Nonostante, dunque, siamo solo all'inizio, nel 2011, il differenziato raccolto ammonta, come dato complessivo, a circa 123mila tonnellate, lontanissimo, dunque, da quelle 167 tonnellate circa che si registravano appena 5 anni prima, nel 2006. Ed ancora, guardando nel dettaglio al rifiuto organico (l'umido), nel 2006 il conferimento alla piattaforma era pari allo 0%, mentre nel 2011 si è raggiunto il dato delle 12mila tonnellate sottratte alla discarica.

Siamo, dunque, agli albori di un percorso virtuoso che può solo migliorare se all'attività, già avviata ed in costante crescita (nella quasi totalità dei Comuni, grazie anche all'impegno delle ditte e degli operatori ecologici, il porta a porta sta crescendo, ndc) segue la collaborazione determinante dell'utenza. Tornando alla tariffa, come detto vi è la possibilità di pagare in quattro bollettini: il primo avrà scadenza 20 aprile; e poi si andrà avanti, con scadenza 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre; chi scegliesse, invece, il pagamento in un'unica soluzione la scadenza è fissata al 20 aprile. Da evidenziare come la Società d'Ambito avvierà subito dopo la scadenza della prima rata un'attività di intimazione al pagamento e per quanti continueranno a restare morosi saranno richieste penalità ed interessi. Subito dopo Pasqua partirà, inoltre, l'attività dei messi notificatori straordinari, per il servizio di accertamento della Tia per gli anni che vanno dal 2004 al 2007.

La Sicilia
04/04/2012

tags: