Premio Nazionale "Essenza Donna 2016" (XVI Edizione)

Premio Essenza Donna 2015L’Accademia d’Arte Etrusca organizza il Premio Nazionale “Essenza Donna” (XVI Edizione), che si terrà martedì 8 marzo 2016, alle ore 18.00, nella Chiesa San Camillo dei Mercedari ai Crociferi (via Crociferi, Catania). Dopo i saluti del sac. Giovanni Romeo, Rettore della chiesa di San Camillo, del Comm. Beniamino Corbera De Sorbera, di don Giovanni Salvia, Cappellano dell’Aeronautica Militare e di Carmen Arena, Presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, si terrà un concerto di musica sacra della nota pianista misterbianchese, prof.ssa Anna Maria Calì.

I riconoscimenti, quest’anno, saranno assegnati all’avv. Maria Francesca Camardi, per l’Avvocatura; alla dott.ssa Giovanna Mammana, per l’Imprenditoria; alla dott.ssa Vincenza Speranza, per la Carriera; alla dott.ssa Piera Bonaccorsi, per l’Amministrazione; alla dott.ssa Rossella Jannello, per il Giornalismo; alla prof.ssa Marinella Fiume, per la Cultura; alla dott.ssa Maria Clorinda Mazzarino, per la Medicina; alla dott.ssa Daniela Calcamo, per la Musica; alla dott.ssa Cettina Caliò, per la Poesia; alla dott.ssa Valentina Tramontana, per i Sevizi Finanziari; alla dott.ssa Agata Rizzo, per l’Editoria Scolastica; e all’avv. Angela Chimento, dell’Osservatorio Naz. Diritti della Famiglia. Inoltre, sarà consegnata una targa alla Memoria alla prof.ssa Rosalia Spampinato Matarazzo. La cerimonia di premiazione sarà presentata dal prof. Agostino Palmeri, Direttore della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania, con la collaborazione della dott.ssa Jolanda Scelfo e del dott. Antonino Blandini.

Madrina della manifestazione sarà la dott.ssa Francesca Raciti, Presidente del Consiglio Comunale di Catania. Nel corso della serata l’artista Carmen Arena donerà una sua opera in beneficenza. «Il Premio Nazionale “Essenza Donna”, giunto ormai alla 16^ edizione, ha per noi un significato molto particolare e importante. – dichiara Carmen Arena, presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca e ideatrice del premio – Questo evento culturale, con in programma la consegna delle artistiche statuette, è un riconoscimento alle donne, alla loro capacità, caparbietà e vitalità, e alla loro “battaglia” di ogni giorno, per portare gli alti valori della vita».

Angelo Battiato

tags: