Premio Internazionale "Chimera d'Argento 2015" (XV Edizione)

Premio Chimera d'ArgentoL’Accademia d’Arte “Etrusca” in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Catania, organizza il Premio Internazionale “Chimera d’Argento”, (XV Edizione). La cerimonia di consegna si terrà sabato 11 luglio 2015, alle ore 17.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo degli Elefanti, Piazza Duomo, Catania.

Dopo i saluti della dott.ssa Francesca Raciti, presidente del Consiglio Comunale di Catania e madrina della manifestazione, e di Carmen Arena, presidente dell’Accademia Etrusca, saranno consegnati i prestigiosi riconoscimenti, che quest’anno andranno alla dott.ssa Adriana Puglisi, per la Magistratura; alla dott.ssa Maria Rita Carbonaro, per la Cultura; al prof. Salvatore Lo Nigro, per la Scienza e Medicina; al dott. Attilio Miani, per il Giornalismo; al dott. Puccio La Rosa, per l’Impegno Sociale; al M.° Domenico De Meo, per la Musica; alla Famiglia Scardaci, per l’Imprenditoria.

Inoltre, sarà consegnata una Targa alla Memoria al Maestro Nunzio Sciavarrello. L’evento sarà presentato dal prof. Agostino Palmeri, presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania. Conducono la dott.ssa Jolanda Scelfo, giornalista; il prof. Antonino Blandini, giornalista; e il prof. Giuseppe Paradiso, scrittore. Nel corso della serata si terranno dei momenti musicali con la pianista Anna Maria Calì; e dei momenti culturali con Angelo Battiato, Giacomo Pistone e Santuzza Quattrocchi.

“Il Premio Internazionale “Chimera d’Argento” – dichiara Carmen Arena, nota artista e ideatrice del premio – nasce con lo scopo di valorizzare l’arte e la cultura nella nostra Sicilia, e vuole essere un messaggio, una “chimera” di sicilianità nel mondo”. La “Chimera d’Argento”, il “leone caprino” simbolo dell’Accademia Etrusca, nelle passate edizioni ha visto premiati molte personalità di elevato valore artistico, culturale e sociale, proveniente da varie parti d’Italia, ed è stato celebrato in diversi luoghi prestigiosi della città etnea, Castello Ursino, Museo Diocesano, Palazzo dei Chierici, ed adesso nella Sala Consiliare di Palazzo degli Elefanti.

Angelo Battiato

tags: