Pietro Montandon recita Guy De Maupassant

Versione stampabileVersione stampabile

VociferoQuello che potete ascoltare qui è Lui un racconto di Guy De Maupassant recitato da Pietro Montandon.
Fa parte di una serie di narrazioni sonore messe in pista a partire dall’ aprile dello scorso anno dal Centro Teatrale Siciliano attraverso il podcast Vocifero.

Dal suo esordio ad oggi, Vocifero ha prodotto narrazioni di autori quali Vitaliano Brancati, Clarissa Pinkola Estès, Franz Kafka, Fedor Dostoevskij, Aleksandr Nikolaevič Afanas’ev, Edgar Allan Poe, Hans Cristian Andersen, Lev Tolstoj, Alexander Puskin, Giovanni Verga, Fratelli Grimm, Italo Calvino, Dinah, Rodari)

Vocifero conta sulla consulenza drammaturgica e letteraria di Nino Romeo autore e regista tra i più rappresentativi del teatro contemporaneo italiano. Graziana Maniscalco – direttore artistico del CTS – lo dirige e lo presenta così:

Da tempo, Nino Romeo ed io, lavoravamo ad un progetto autonomo di audio letture improntate alla specificità del linguaggio radiofonico e abbiamo approntato uno specifico studio di registrazione.
Io ho registrato spesso, più e più volte, brani letterari o testi teatrali che mi hanno particolarmente coinvolta. Non solo la registrazione, ma anche il successivo ascolto, consentono di entrare nelle pieghe del testo e dei sotto-testi.
Volevamo mettere la nostra tecnica attoriale a servizio di questa pratica per creare una trama narrativa sonora complessa, fatta di suoni concreti, ambienti sonori, musiche, voce e condividerla con altri.
Una creazione artistica autonoma rispetto a quella teatrale, con al centro il campo sonoro e non quello visivo.
L’isolamento forzato, la “disabilitazione” del nostro spazio, il palcoscenico, ci hanno consentito di accelerare il nostro progetto, di dargli un costrutto, di comunicarlo: e di sperimentare con passione e con metodo.
Vocifero non è un surrogato della pratica teatrale. E’ un progetto autonomo che correrà parallelo con il nostro “spettacolo dal vivo” e al quale contiamo di garantire una lunga vita.

Al primo podcast è stato poi aggiunto il podcast Vocifero audio racconti ragazzi destinato all’ascolto dei bambini e contenete racconti popolari e letterari della fiabistica europea. I podcast sono stati entrambi editati sulla piattaforma digitale Spreaker ai link:
https://www.spreaker.com/show/vocifero-audio-racconti
https://www.spreaker.com/show/vocifero-audio-racconti-ragazzi

Vocifero è inoltre fruibile, sulle maggiori piattaforme web audio attraverso le applicazioni Apple Podcast, Spotify, Google Podcast, iHeartRadio, Castbox, Deezer, Podcast Addict, Podchaser, e recentemente, Audible-Amazon.

sudstyle.it
19/02/2021

tags: