A Misterbianco il "Sikania Film Festival", rassegna internazionale di cortometraggi

Presentazione SikaniaCinema e arte di qualità all’Auditorium Nelson Mandela di Misterbianco, per la prima edizione del “Sikania Film Festival”, rassegna cinematografica internazionale dedicata ai cortometraggi, patrocinata dal Comune, in programma domenica 24 dalle ore 20. Saranno presenti registi, attori e operatori del settore, oltre a un pubblico di appassionati; con molti ospiti ed eventi collaterali di moda e intrattenimento. La serata sarà condotta da Manuela Melita.

Alla presentazione dell’evento in conferenza stampa intervenuti gli assessori Dario Moscato e Marina Virgillito, il direttore artistico del Mandela Nicola Abbadessa, il partner Dario Cerfolli. Organizzato da “JustEvents” di Angelo Pappalardo con Sikania Network di Marco Ferrara, con la direzione artistica di Angela Mori, il Festival è una manifestazione di prestigio dedicata ai cortometraggi regionali ed esteri, con spazio alle produzioni amatoriali, «per dare l'opportunità di crescita e valorizzazione anche ai neofiti del settore».

Tra tanti lavori pervenuti anche da Paesi esteri, selezionati 9 cortometraggi in gara: “Corpo muto”, “Non sai quanti nomi ti ho dato”, “Bubbles”, “Eternal wanderers”, “The wake”, “Scomparire”, “Ogni tre giorni”, “Salanitro”, e l’israeliano “Palestin”. Alcuni lavori affrontano tematiche sociali, veicolando messaggi di inclusione ed educando alla bellezza del cinema. Le opere saranno valutate da una qualificata giuria tecnica presieduta da Cirino Cristaldi. Due i corti in proiezione speciale: “Oltre il ring” di Fabiana Muni, e “Negli occhi di un bambino”, premiata opera biografica di Marco Ferrara sul bullismo giovanile.

Roberto Fatuzzo

tags: