Misterbianco, cittadinanza onoraria al magistrato Nicolò Marino

Nicolò MarinoCittadinanza onoraria a Misterbianco per Nicolò Marino, magistrato ed ex assessore regionale all’Energia e per un imprenditore, Riccardo Coffa, presidente della società ‘Trafime’ che svolge l’attività alla zona commerciale di Misterbianco.

Nei mesi scorsi, era stato proprio il primo cittadino di Misterbianco a ‘difendere’ l’ex assessore Nicolò Marino, all’epoca rappresentante della Giunta Regionale guidata da Rosario Crocetta, per l’impegno e l’attenzione mostrata sui temi ambientali, con particolare riferimento alla discarica di ‘Tiritì’, a ridosso del territorio di Misterbianco e di Motta Sant’Anastasia.

Nelle motivazioni del sindaco Di Guardo c’è “la più alta manifestazione di apprezzamento di una comunità per Marino riguardo l’attività volta alla repressione dei delitti di mafia ed all’impegno profuso, in qualità di assessore della regione siciliana, nella lotta alla illegalità. Per il presidente della ‘Trafime’ Riccardo Coffa per il suo impegno da imprenditore che ha raggiunto sul mercato livelli internazionali, senza abbandonare lo stabilimento d Misterbianco, puntando sull’innovazione tecnologica.

Sabato 7 marzo, alle 18, nel corso della seduta del Consiglio Comunale, convocata al Palazzo del Senato, il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo conferirà ad entrambi la cittadinanza onoraria. Saranno presenti oltre ai consiglieri comunali ed i componenti della giunta, parlamentari della deputazione nazionale e regionale.

Tra i cittadini onorari di Misterbianco si annoverano Salvatore Cucuzza Silvestri, scienziato, uno dei pionieri dei vulcanologi italiani, Santi Correnti, storico ricordato per le ricerche sui cibi e l’alimentazione, il generale dei carabinieri Carlo Gualdi, il prete salesiano don Antonio Visalli, parroco per tanti anni a Lineri, l’ex arcivescovo di Catania, Luigi Bommarito e Giuseppina Barresi, preside per 30 anni dell’istituto scolastico “Aristide Gabelli.

Francesca Aglieri
catania.blogsicilia.it
06/03/2015

tags: