M5S - Via i miasmi!!!

Versione stampabileVersione stampabile

Jose MaranoARS: Ieri 23 Gennaio si è discusso di RIFIUTI e si è tenuto un sit in d’avanti a Palazzo dei Normanni per dire NO alle discariche.

In Sala d’Ercole durante la discussione delle mozioni la portavoce del Movimento 5 Stelle Jose Marano è intervenuta in aula portando la voce dei cittadini Misterbianchesi e di Motta Sant’Anastasia per il problema che da decenni affligge le due comunità (video dell'intervento).

La deputata ha affermato: “Voglio portare qui una voce proveniente da un territorio, che ha già dato abbastanza, ha dato tanto, ha accolto i rifiuti di tutta la Sicilia, ha tamponato tutte le emergenze regionali degli ultimi 20 anni, ha accolto pure i rifiuti della Campania.  I cittadini di Misterbianco respirano quotidianamente i miasmi proveniente da questo eco mostro, praticamente hanno perso il diritto a respirare, il diritto di passeggiare e respirare a pieni polmoni, il diritto di cenare all'aperto nelle proprie terrazze o aprire semplicemente una finestra. Noi vi chiediamo di affrontare il problema rifiuti tenendo come primo obiettivo il rispetto e la salvaguardia di tutti i territori siciliani, dell'ambiente e della salute dei cittadini. Bisogna cominciare ora per risolvere il problema a livello strutturale e con un progetto a lungo termine.”

Un problema quello delle discariche che travolge un intera isola, sono intervenuti deputati di altri paesi della Sicilia portando in Sala d’Ercole il timore dei cittadini da più parti della Sicilia. Un isola che dovrebbe essere il fiore all’occhiello dell’Italia, ma dove invece prevalgono altri interessi, rispetto a quello di renderla un isola felice!

La gestione dei rifiuti è un problema strutturale e se non si inizia a pianificare con progettualità sarà sempre una questione di emergenza! Speriamo che il governo Musumeci sia più sensibile al tema!

Meetup Misterbianco 5 Stelle

tags: