Largo Europa trasformato in un'oasi

Largo Europa - MisterbiancoE' stato completato nel cuore del quartiere di Belsito, a Misterbianco, l'intervento, durato alcuni giorni, di sistemazione del largo Europa, da tempo in completo abbandono.

L'operazione di bonifica del sito eviterà inconvenienti anche igienici, in passato causati da una vasca in cui si accumulavano acqua e rifiuti vari che provocava cattivi odori e attirarava moscerini e zanzare. Nella vasca è stata immessa terra vegetale e sono stati collocati dei palmizi. Inoltre nel terreno circostante sono stati messi a dimora degli esemplari di ficus australis e nella aiuole della piazza circa 300 piante di lantana che cambieranno il volto di tutta l'area che sarà ricca di fiori e di verde. L'azione di ripristino è stata completata con la collocazione dei contenitori per i rifiuti e per le feci dei cani e con un intervento in economia con l'ausilio di personale dell'ente.

«Siamo intervenuti anche in questo bel quartiere - ha detto il sindaco Nino Di Guardo - mantenendo fermo il nostro impegno di rilanciare e rendere vivibile tutto il territorio, con l'auspicio che non ci sia più chi sporchi ogni cosa. Siamo al lavoro ogni giorno e di questo passo pian piano Misterbianco rinascerà».

E' stata inoltre ristrutturato il campetto a piazza Tucci, nel centro di Lineri, rimettendo a nuovo la struttura, sistemando le reti di protezione e ridisegnando il campo in modo da permettere ai ragazzi di riappropriarsi degli spazi del territorio. Il prossimo intervento è previsto tra un mese nel campetto di via Borsellino.

Sulla pulizia che costa attualmente al Comune circa 7 milioni e mezzo di euro l'anno, il primo cittadino ribadisce che se il servizio può e deve essere migliorato è anche vero che la pulizia dipende dal grado di coscienza civile di tutti.

Tra le molteplici segnalazioni provenienti dalle frazioni, a parte i rifiuti sparsi e talune buche da ricoprire, quella sul problema dei parcheggi in via Cefalù a Montepalma, che il sindaco ha promesso di risolvere consentendo la sosta (recentemente oggetto di contravvenzioni) nell'attuale piazzetta libera.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
11/05/2014

tags: