L'Amministrazione Comunale ha il dovere di tutelare la salute dei cittadini

Versione stampabileVersione stampabile

TopoGirano video, sui social, dai quali si evince chiaramente come Misterbianco sia invasa da enormi topi, che camminano indisturbati per le strade del Paese.
E’ noto che i topi sono portatori di gravi malattie, tra le quali schistosomiasi, salmonella, peste, tifo murino, colera, trichinellosi e soprattutto la leptospirosi.

Portatori di parassiti gravi per la salute, i topi, possono trasmettere la malattia agli esseri umani attraverso gli escrementi, che contengono batteri e virus che si diffondono per contatto con la pelle, la saliva, il sangue, le mucose o l’apparato respiratorio. Invito il sindaco e la sua disattenta amministrazione a contattare con estrema urgenza l'ASL per segnalare l'incresciosa situazione, per ipotizzare una serie di sopralluoghi con gli uffici comunali e per valutare dove vi registrano le maggiori criticità, agendo tempestivamente.

Vorrei far presente a questi signori che la leptospirosi è la malattia europea più pericolosa, originata dai topi e quando in una determinata zona la presenza di ratti è molto elevata le possibilità di infettare gli esseri umani aumentano. L’Amministrazione Comunale ha il dovere di tutelare la salute dei cittadini, prevenendo rischi per la salute pubblica e la trasmissione di pericolose malattie.

Giusi Percipalle
La Voce di Misterbianco

tags: