Un altro “orgoglio misterbianchese” ancora alla ribalta. Nicole Santonocito aveva iniziato a studiare danza classica e pianoforte ad appena 3 anni di età; e dal 2011 impegnata a studiare canto, fino all’ultimo grado di “Trinity musicale”; con borse di studio a Milano, Berlino e in Spagna; quindi, pianoforte e canto lirico al Liceo musicale a Catania, e prossimamente il Conservatorio.
Distintasi per anni all’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Misterbianco, da voce solista e corista e ballerina, poi una crescita continua - con le preziose insegnanti Andreazzurra Gullotta e Mariella Arghiracopulos - costellata già da tante soddisfazioni e successi prestigiosi. Dopo aver conseguito giovanissima negli anni numerosi premi, nel 2018 vince “Sanremo Junior”, nel novembre 2019 il “Singing International Festival” a Malta e “Euro Pop Contest” a Berlino, tra 55 giovani di 23 nazioni. Protagonista nei musical “Mary Poppins”, “La vita è bella e “Oceania”, poi il suo primo seguitissimo inedito “Le ali del mio cuore”, il meritatissimo premio “L’Aquila d’argento” e tanti progetti ora in corso.
Un percorso artistico sempre più completo, fatto di lunghi studi e sacrifici e di un indiscutibile talento; con voce e tecnica straordinarie, espresse anche nei più difficili brani di cantanti internazionali. Ora, eccola scelta per cantare il motivo di fondo “Breathe” nella seconda edizione della fortunata serie televisiva “Doc, nelle tue mani” su Rai1: un’altra enorme soddisfazione. A 18 anni, coltivando la musica sempre con gioia e grande passione e un sorriso contagioso, Nicole ha il diritto di sognare in grande, Sanremo compreso.
La Sicilia
19/03/2022