L’Amministrazione comunale di Misterbianco sta già provvedendo alla elaborazione di un progetto

Comune di MisterbiancoPreg.mo responsabile del sito misterbianco.com,
In riferimento all’articolo apparso ieri sul suo sito dal titolo “Attiva Misterbianco: "Il comune istituisca una task force comunale per il bando sulle aree degradate" desidero evidenziare quanto segue:

L’Amministrazione comunale è a conoscenza del bando e delle procedure che costituiranno il “Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane e degradate” sin dallo scorso ottobre, quando prima della pubblicazione del relativo provvedimento poi pubblicato sulla G. U. del 26 ottobre, lo stesso era stato già anticipato dalla rivista “Edilizia e Territorio”.

Da quel momento in previsione della scadenza, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nino Di Guardo, si era messa subito al lavoro senza alcun proclama, per stabilire di partecipare al bando ed intervenire con la presentazione di un progetto integrato, in fase di elaborazione, sulla mobilità sostenibile al fine di ridurre il disagio sociale tra la periferia ed il centro.

Partendo proprio dai parametri per l’individuazione delle aree e delle strategie ed obiettivi del progetto, l’amministrazione Comunale ha già da settimane in elaborazione il piano che prevede di diminuire il disagio sociale, prendendo spunto delle opere pubbliche ultimate come quelle inserite e realizzate con il Urban II, ed in fase di ultimazione, come per ultimo la pista ciclabile, che prevedono anche un impianto di video sorveglianza e controllo di alcune strutture.

Da sempre attenti alle possibilità previste dalla legislazione europea, nazionale e regionale per attirare fondi sul territorio, l’Amministrazione comunale, così come in passato, presenterà entro la scadenza prevista del 30 novembre il relativo progetto, già fase di rifinitura, che prevede un finanziamento fino due milioni di euro.

L'Assessore alle Politiche Comunitarie ed Ambiente
Avv. Angela Vecchio

tags: