Incontro con la Commissione

Versione stampabileVersione stampabile

CommissariIl comitato cittadino La voce di Misterbianco, alla presenza del Presidente Giusi Letizia Percipalle, del Maresciallo Mario Alecci e del Dott. Alberto Vazzano ha incontrato, oggi pomeriggio, la Commissione straordinaria, nella persona del dott. Salvatore Caccamo e della dott. ssa Camizzi. Molte sono state le questioni affrontate.

Abbiamo constatato la disponibilità dei Sigg. Commissari alla nostra collaborazione, atta al miglioramento del Paese. Abbiamo chiesto ai commissari una maggiore presenza ed ascolto ai cittadini che stanno vivendo, al centro come nelle frazioni, immani disagi.

Sulla questione dell'allagamento in Via Sicilia verrà a breve mobilitata una squadra, con appalto a ditta esterna, per ottemperare al disagio. A breve la ditta si occuperà della liberazione dei detriti delle grate otturate. Oltre la Via Sicilia e alcune vie di Belsito, verranno prese in considerazione altre zone del territorio con eguale problematica.

Sull'allagamento di Via Turi Scordo si vaglieranno i mezzi per la risoluzione del problema.
Più complessa la situazione allagamento della zona commerciale, in quanto il problema dipende dal canale di gronda sottodimensionato, il quale progetto verrà attuato dalla Regione Sicilia congiuntamente al canale di gronda che insiste sul comune di Catania.

Sullo stato di abbandono del campetto di calcio di via Sardegna è sul pericolo che corrono i ragazzi che lo frequentano verranno a breve valutate le soluzioni del caso.
Sullo stato di abbandono delle frazioni si mostrano disponibili ad un contatto che porti alla loro attenzione le problematiche di zona.

Sul Campo d'atletica, i lavori do rifacimento del manto erboso verranno consegnati entro il 31.12.2020. I tesserati usufruiranno del servizio, senza rinnovo del pagamento della tassa, per tutto il 2021. Sull'asilo nido comunale il servizio è pronto per avviare le proprie attività.
Le gare di appalto sono state aggiudicate da due ditte che si occuperanno una per le attività antimeridiane, l'altra per la gestione del prolungamento orario scolastico per garantire alle famiglie di lavoratori la gestione dei bambini anche in orari pomeridiani.

Sulla riapertura dell' aula studio del Nelson Mandela si valuterà se la scuola Leonardo da Vinci ha necessità di usufruire dei locali della struttura.
Su scuole e distanziamento sono state varate delle aule aggiuntive per la Pitagora, la Gabelli e la Leonardo da Vinci al centro e per la scuola Padre Pio e Sciascia nelle frazioni.
Qualora i dirigenti scolastici ritenessero opportuno riaprire il 14 settembre, piuttosto che il 24, l amministrazione comunale ha provveduto a trovare soluzioni atte alla sicurezza degli alunni.

L'amministrazione si è, altresi, aggiudicata il finanziamento Miur per la somma di 400 mila euro per i lavori di adattamento degli uffici scolastici, che potenzialmente possono essere utilizzati come aule, per garantire le normali lezioni, con distanziamento fra gli alunni.
Sul degrado urbano chiediamo maggiore pulizia, spazzamento, derattizzazione e disinfestaziine delle vie del territorio. Sul PRG abbiamo chiesto che si proceda in tempi celeri alla revisione dello stesso per ovviare alle criticità evidenziate dalla Commissione Tecnica dell’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Sicilia.
Sullo spostamento degli uffici Asp prendiamo atto che la Commissione Straordinaria ha prospettato varie soluzioni nonostante la mancata volontà dell'Asp di valutare i locali dell’ex Movicar, il quale parere negativo è stato dovuto sia per alla presenza di eletrodotti sia alla troppa vicinanza alla discarica.

La volontà dei commissari è quella di riunire tutti i presidi sanitari sul territorio di Misterbianco e a tal proposito hanno proposto la sede della Pro Loco di piazza Mazzini. Domattina, ad un incontro con il dottore di Bella, verranno valutati anche i locali posti al piano terra dello stabilimento Monaco e i locali di Lineri proprio nell' intendimento di non fare disperdere nessun servizio sul territorio di Misterbianco.

Sulla valutazione di una soluzione relativa al Comando della Polizia Municipale il dr. Caccamo ci informa che nel 2021 verranno attuate 32 procedure concorsuali, cinque di queste nel settore vigilanza, le restanti sull' ufficio tecnico. Questo e tanto altro è stato da noi discusso, valutando le possibili soluzioni alle problematiche portate all'attenzione dell'organo amministrativo.

La disponibilità ricevuta dai Commissari è per me motivo di orgoglio.
Si sta lavorando alla risoluzione di parecchie problematiche, nel frattempo la giustizia farà il suo corso, contro quei soggetti che hanno gettato fango sulla nostra Misterbianco, certa che in tempi brevi e con la buona volontà di tutti noi cittadini si rialzerà più forte e splendente di prima.

Giusi Letizia Percipalle
Presidente del Comitato cittadino
La Voce di Misterbianco

tags: