Il ruolo della Croce Rossa Italiana e dei Cappellani Militari nelle due Grandi Guerre

Distintivo Corpo Militare della C.R.I.L'incontro, organizzato dal Centro Studi “V. Bachelet” di Misterbianco e dalla Delegazione catanese dell'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, si è svolto al Palazzo del Senato di Misterbianco il 3 Novembre 2015.

I lavori del convegno sono stati aperti dall'Avv. Salvatore Saglimbene dopo l' esecuzione dell' Inno Nazionale.

Il presidente Saglimbene si è soffermato a commemorare il col. Pilota Paolo Caruso, concittadino misterbianchese morto recentemente a causa di un evento tragico.

Il ricordo è stato suggellato dalle toccanti note del “silenzio” eseguite da Emanuele Mirulla.

L'ing. Salvatore Caruso ha presentato l'associazione dell'Istituto Guardie d'onore al Pantheon, mentre il dott. Sergio Sportelli, capitano medico della C.R.I. ha percorso tutte le tappe significative della storia della Croce Rossa Italiana dalla nascita ad oggi.

Il diacono dott. Sebastiano Mangano ha presentato, con la proiezione di foto, il ruolo e le figure dei cappellani militari nelle due grandi guerre mondiali.

Hanno partecipato al convegno il ten. Col. Giuseppe Nolis della Caserma Sommaruga di Catania, il ten. Pasquale Cozzola, comandante della Tenenza Carabinieri di Misterbianco, il comandante della Polizia Municipale di Misterbianco dott. Nuccio Di Stefano, Mons. Agatino Caruso già Vicario Generale della Arcidiocesi di Catania, il Cappellano militare di Sigonella Padre Giovanni Salvia e i familiari del col. Pilota Paolo Caruso.

       

Misterbianco.COM

tags: