Il Progetto di arte ecosostenibile: "ARte, Riuso, Riciclo"

Progetto MisterbiancoI materiali di riciclo salvati e “reinterpretati” con creatività e sensibilità possono diventare bellezza e arte. Come le “installazioni” esposte fino al 12 prossimo alla Galleria civica d’arte “Pippo Giuffrida” di Misterbianco, nella Mostra collettiva “Arte, Riuso, Riciclo”; con le creazioni di 16 artisti di varie province, tra cui Pino Manzella da Cinisi, che fu amico di Peppino Impastato. Il tutto, nell’ambito di un progetto artistico, sociale e ambientale curato da Carmela Zuccarello, direttrice della Galleria, supportata dall’Amministrazione comunale col sindaco Nino Di Guardo e gli assessori Federico Lupo e Angela Vecchio.

In una città che lotta contro le discariche, un'occasione socioculturale per godere di linguaggi dell'arte contemporanea e avviare un processo di sensibilizzazione sul tema dell'eco-sostenibilità, con un messaggio che deve partire dalle scuole: tappi di bottiglie, plastica, ferro, legno, carta e cartone, ed altro, sottratti ai “rifiuti” e alla morte e assemblati con estro in arte che ridà vita. Significativo il “workshop” svoltosi allo Stabilimento Monaco, dal titolo "Arte e Riciclo collettivo nel territorio", a cura dell'architetto Manolo Benvenuti, il quale ha dedicato il suo impegno professionale a curare progetti di coinvolgimento e sensibilizzazione collettivi in tantissime parti d'Italia.

Sabato 11 alle 18,30 presso la Galleria Civica, ci sarà la presentazione del libro "Alchimisti di oggi per un futuro fatto a mano" di Giuseppina Radice, con l’intervento del giornalista Salvo Fallica. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
04/03/2017

tags: