Galleria Civica

Misterbianco è anche realtà d'Arte

Galleria Civica Pippo GiuffridaUn po' di Storia ... 1999 - 2019
1999, la Galleria Civica d'Arte "Pippo Giuffrida" diretta dalla pittrice Carmela Zuccarello, viene intitolata al Pittore Pippo Giuffrida, nostro illustre concittadino scomparso nel 1977. A Lui viene dedicato un Evento: Una mostra Personale, da molti auspicata a Catania e mai organizzata e un Incontro Conferenza, che vede la partecipazione sentita di personalità del mondo dell'arte: Nunzio Sciavarrello, Alberto Abate, Sebastiano Milluzzo, Domenico Tudisco.

Direttrice Carmela Zuccarello

Francesco Trovato "La foresta della Fenice"

Francesco Trovato - MisterbiancoLa Galleria Civica "Pippo Giuffrida", Comune di Misterbianco, Assessorato alla Cultura: Cresce con grande soddisfazione, in consensi e credibilità grazie al prestigio degli Eventi e degli Artisti ospitati. Dal 13 al 27 ottobre 2018, le belle sale della Galleria si vestiranno delle opere dell'artista FRANCESCO TROVATO con la mostra dal titolo "La Foresta della Fenice". La Galleria con questo Evento parteciperà alla 14a Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

Carmela Zuccarello - Curatrice

Antonio Caponetto e i suoi 'Volti dell’anima' alla Galleria Civica d’Arte a Misterbianco

Antonio CaponettoSembrano "normali" certi insegnanti, durante l'anno scolastico li vedi in cattedra a far lezione e a metter voti, poi li osservi a chiacchierare in sala docenti di circolari e di registri, poi li senti parlare di macroeconomia e di spread, e di certo non ti accorgi che sono anche degli artisti, che "coltivano" il "sacro fuoco dell'arte", che hanno dentro tanta sensibilità da far diventare un vecchio legno abbandonato in un'opera d'arte, che usano i pennelli meglio delle penne e degli abbecedari.

Angelo Battiato
aetnanet.org
20/08/2018

"Agosto in ARTE"... Pittura e Fotografia dal 4 al 24 Agosto

Galleria Civica d'arte "Pippo Giuffrida" - MisterbiancoBuongiorno amici della Galleria Civica "Pippo Giuffrida", di p.zza Mazzini a Misterbianco, è arrivata finalmente l'estate e la voglia di organizzare il proprio tempo libero magari visitando, una Mostra, conoscere giovani Artisti di talento che hanno dedicato parte della loro vita, con passione, serio studio, esercizio, ricerca, per perfezionare un'espressione d'Arte e appagare un'esigenza che è nata con loro. locandina

Carmela Zuccarello
Direttrice Galleria

Cinque Artisti e la Natura - Mostra Galleria Civica "P. Giuffrida"

Cinque Artisti e la NaturaLa Mostra "Cinque Artisti e la Natura" alla Galleria Civica d'Arte "Pippo Giuffrida."
Curatrice Carmela Zuccarello dal 26 Maggio (Vernissage ore 18.00) all'8 giugno 2018.
Artisti: Piero Corpaci- Mariarosa Marcantonio - Fabio Modica - Sebastiano Parasiliti - Angela Vinci.

Carmela Zuccarello
Direttrice Galleria

L'arte non può e non deve stare zitta

Messaggi... con l'ArteBuongiorno a tutti i tanti amici dell'arte e della Galleria "Pippo Giuffrida" di Misterbianco, domani alle ore 18.00, siete tutti invitati al Vernissage della Mostra "Messaggi... con l'Arte" - Riusando, Riciclando.
Durante il Vernissage alcuni degli Artisti, daranno vita a una PERFORMANCE.... "LA LAMPADA DELL'AMICIZIA" nella bella piazza Mazzini, antistante la Galleria. foto

Carmela Zuccarello
Direttrice Galleria

A Misterbianco la straordinaria mostra di Edoardo Puglisi, per il suo ritorno artistico in Sicilia

Edoardo Puglisi e Marie ClaireLa sua vita incredibile sembra il best seller di un abile romanziere. Edoardo Puglisi, catanese oggi ottantaduenne dalla sorprendente vitalità, è sulla scena artistica e culturale internazionale da ormai un cinquantennio, e le sue opere sono in collezioni e importanti Musei e pinacoteche del mondo, tra cui il Museo nazionale della scienza e della tecnica di Milano, i Musei nazionali d’arte moderna di Teheran e di Jacksonville, il Museo delle Belle arti di Beziers in Francia e perfino nei Musei Vaticani.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
16/02/2018

Carnevale 2018, partenza col piede giusto tra arte, cultura e festa di costumi

Edoardo PuglisiAperto in mattinata con una significativa impronta artistica e culturale il Carnevale 2018 di Misterbianco, con l’inaugurazione di una Mostra personale di alto spessore alla Galleria civica - fortemente voluta dalla direttrice Carmela Zuccarello e introdotta dal dott. Filippo Pappalardo - che ha segnato il ritorno alle esposizioni in Sicilia del poliedrico pittore e scultore catanese Edoardo Puglisi, a “ricucire” un difficile rapporto con l’isola natale a lungo interrotto.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
05/02/2018

La Mostra di Francesco Scialfa alla Galleria civica d'arte di Misterbianco

Francesco ScialfaNel periodo della “magia” del Natale, la Galleria Civica d’arte “Pippo Giuffrida” di Misterbianco, diretta da Carmela Zuccarello, si impreziosisce con orgoglio di una presenza di altissimo spessore con la Mostra personale “L’albero della Vita” di Francesco Scialfa, patrocinata dal Comune, che sarà aperta fino al 7 gennaio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/12/2017

Pagine

Abbonamento a Galleria Civica