Il progetto "Aiutaci a crescere, regalaci un libro" della Biblioteca comunale e dell'editrice Giunti per le scuole

Biblioteca MisterbiancoAlla Biblioteca comunale di Misterbianco si è svolto l’incontro conclusivo del progetto “Aiutaci a crescere, regalaci un libro”, promosso dalla Casa editrice Giunti.

Nell’ottobre scorso, l’editore aveva consegnato alla Biblioteca ben 1381 libri per bambini e ragazzi, donati da aziende e acquirenti delle librerie (per un totale di 10.150 euro) che avevano usufruito di un particolare sconto per la promozione della lettura. Le scuole erano state subito invitate a richiedere i libri per i propri alunni. E la Biblioteca “Concetto Marchesi” è stata la referente provinciale del progetto anche per i Comuni limitrofi, provvedendo alla scrupolosa predisposizione dei libri per la successiva distribuzione. Sono stati quindi consegnati i libri in ugual misura agli 11 Istituti richiedenti: 4 di Misterbianco e 7 di Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Acireale, Belpasso, San Gregorio, Scordia e Tremestieri Etneo. Tra i destinatari, la Biblioteca ha opportunamente aggiunto anche l’Oncologia pediatrica del Policlinico di Catania.

L’iniziativa è stata illustrata dalla responsabile della Biblioteca Sebastiana Santonocito e dalla responsabile del progetto nelle librerie Valentina Di Paola. L’assessore comunale alla cultura Federico Lupo, nel ringraziare ed elogiare il personale della Biblioteca e quello della Casa editrice, ha espresso l’apprezzamento dell’Amministrazione per il connubio tra formazione e solidarietà così concretamente realizzato in proficua sinergia. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
15/01/2017

tags: