IC "A. Gabelli" di Misterbianco: nuove mobilità Erasmus+ KA1 per perseguire la strada dell’innovazione e del cambiamento

A. GabelliTra i primi istituti scolastici siciliani ad essere accreditati per le mobilità destinate agli alunni e al personale scolastico previste dall’azione KA1 nell’ambito del programma Erasmus+ 2021-2027, i primi mesi del nuovo anno l’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” di Misterbianco (CT) si conferma ancora una volta una scuola orientata all’internazionalizzazione degli apprendimenti/ insegnamenti grazie a una serie di mobilità Erasmus in entrata e in uscita che, già a partire dal mese di gennaio, hanno dato modo a staff e alunni di rapportarsi ad altre realtà internazionali e trasferire nel proprio contesto di provenienza il meglio di quanto appreso dal confronto con altri sistemi scolastici europei.

L’asse Italia – Spagna risulta sempre molto attivo per la scuola diretta dalla Dott.ssa Battaglia. Da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio una delegazione di alunni della scuola CEIP Rectora Adelaida de la Calle di Malaga svolgerà una mobilità di gruppo presso l’Istituto, con attività didattiche incentrate su podcast, media digitali e Carnevale di Misterbianco. Grande l’attesa anche da parte di diverse famiglie della comunità scolastica, che si stanno preparando ad accogliere con gioia, all’interno delle proprie case, i ragazzi stranieri per la prima volta dopo la pandemia.

Per quanto concerne le mobilità staff, grazie alla risonanza dei successi legati alla progettualità europea dell’Istituto e alla vasta rete di contatti costruita tramite svariate collaborazioni internazionali integrate nel curricolo scolastico, la scuola misterbianchese sita in via Gramsci è stata individuata come istituto ospitante da parte di diversi docenti stranieri per attività di job shadowing. Tra dicembre e inizio gennaio sono state accolte due docenti provenienti da IES Sierra Bermeja (Malaga) e due docenti provenienti da IES Porçons di Aielo de Malferit, che hanno osservato buone pratiche legate all’insegnamento di lingue straniere, educazione civica, arte, materie scientifiche e CLIL. I docenti spagnoli hanno avuto modo di osservare le lezioni e conoscere da vicino docenti e studenti italiani. “Proseguiamo nel nostro processo di internazionalizzazione al fine di ottenere una ricaduta importante su tutta la comunità scolastica. Aprire le porte all’Europa significa mettere a sistema la collaborazione e lo scambio di buone pratiche didattiche avviate con le tante scuole straniere con cui ci impegniamo quotidianamente per programmare attività formative che abbiano un impatto reale non solo sulla professionalità dello staff ma anche sulla crescita educativa, culturale e sociale dei nostri alunni - dichiara la prof.ssa Arcidiacono, referente Erasmus+ dell’Istituto - Pur essendo ormai abituati a trovarsi a contatto con docenti e studenti di nazionalità straniera in visita a scuola, nei nostri ragazzi ciò suscita sempre curiosità e interesse e li stimola a dare il meglio di sé, favorendo una maggiore apertura del corpo docenti verso la personalizzazione e differenziazione degli apprendimenti e una didattica attiva incentrata sullo sviluppo di competenze. La settimana che ci apprestiamo a vivere con l’accoglienza del gruppo di studenti spagnoli, in coincidenza con il Carnevale di Misterbianco, sarà un’ulteriore occasione di crescita per staff e alunni e il programma Erasmus+ ci darà la possibilità di mettere in luce a livello internazionale un evento culturale molto sentito dalla città.”

Replicando la stessa modalità di osservazione sul campo, ma effettuando il tragitto inverso, tre docenti della scuola sec. di I grado misterbianchese (Prof.sse Aquilina, Petralia, Arcadipane) sono appena rientrate dalle attività di job shadowing svolte in parallelo presso IES Porçons di Aielo de Malferit e IES Josep Segrelles di Albaida, scuole situate entrambe nella Comunità di Valencia e con cui da tempo sono stati stabiliti ottimi rapporti di cooperazione. Il focus d’osservazione delle lezioni ha riguardato sostenibilità, innovazioni metodologiche, progetti internazionali e inclusione e l’esperienza delle docenti verrà condivisa con il resto dello staff per contribuire al miglioramento.

A gennaio, nell’ambito del progetto 2022-1-IT02-KA121-SCH-000058424, si è svolta una mobilità di gruppo per alunni mobilità di gruppo in Francia dal 23 al 27 gennaio. Accompagnate da 2 docenti, 8 ragazzi delle classi terze della sec. di I grado sono stati ospiti del Collége Les Coudries di Villers Bocage (Amiens) per svolgere delle attività didattico-culturali insieme ai partner stranieri con cui lo scorso anno hanno svolto un gemellaggio digitale eTwinning su tematiche legate al rispetto ambientale e alla sostenibilità, con particolare riferimento al cibo del futuro.

Dal 27 gennaio al 2 febbraio, una delegazione composta dallo staff dirigenziale dell’Istituto si è recata a Helsinki e Rovaniemi per seguire un corso strutturato finalizzato all’osservazione del sistema scolastico finlandese e al miglioramento della gestione scolastica, con un programma ricco di conferenze, incontri con esperti e visita presso le scuole, insieme a partecipanti provenienti da tutta Europa. “Il confronto con educatori da oltre 25 paesi del mondo ci ha permesso di immergerci in un contesto di ampio respiro internazionale. L’intento di questa specifica mobilità non è stato solo crescere professionalmente analizzando le peculiarità di un sistema scolastico all’avanguardia ormai da anni come quello finlandese, ma anche consolidare la collaborazione tra i membri del team per applicare in concreto una forma di leadership condivisa, concetto fondamentale che muove una scuola orientata all’innovazione e al cambiamento.”, afferma la Dirigente Scolastica.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

tags: