Festa grande e meritatissima in via Colajanni nella frazione di Lineri, dove la signora Maria Scafili, classe 1915, ha compiuto i suoi 101 anni.
Circondata dalla presenza amorevole di una marea di familiari (ed altri vivono lontano), la “nonnina” ha spento serena e felice le candeline della sua torta, in un rinfresco allietato anche dalla presenza significativa ed affettuosa del sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo che non ha voluto mancare all’appuntamento per trasmettere gli auguri della comunità, accompagnato dall’assessore Federico Lupo (titolare tra l’altro, guarda caso, della delega alle “politiche giovanili”…).
La simpaticissima signora Maria, vedova da 26 anni, ha 6 figlie (tutte femmine, ora dai 63 agli 83 anni) 20 nipoti, 28 pronipoti ed è 5 volte trisavola. Ha lavorato nell’industria privata della produzione di generi alimentari (ortaggi, agrumi, carne, pesce) e si gode un meritatissimo quanto “attivo” riposo. Vive con il genero e due figlie, mangia di tutto senza diete di sorta (poca carne e poco pesce, ma non disdegna niente, “neanche le acciughe” ci dice sorniona) ed ama la birra; spende il tempo guardando la tv e soprattutto lavorando all’uncinetto, orgogliosa di spiegarne tutte le possibili tecniche. E’ ancora lucidissima, ci precisano i familiari, e ricorda ogni cosa della sua vita, dalle persone ai luoghi agli episodi più significativi. Auguri, nonna Maria! foto
La Sicilia
18/05/2016