Formazione per avvocati sulla riforma delle discipline concorsuali

Centro Studi V. BacheletSi è svolto al Palazzo del Senato di Misterbianco, organizzato dal Centro Studi “V. Bachelet”, un incontro su “La riforma della disciplina delle procedure concorsuali”. Valido come evento formativo gratuito accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catania, con il patrocinio dello stesso Ordine, del Comune di Misterbianco, del Lions Club Misterbianco e della Camera Civile di Catania.

Dopo il saluto dell’avv. Salvatore Saglimbene, presidente del Centro Studi, la dott.ssa Lucia De Bernardin, giudice della IV^ Sezione Civile del Tribunale di Catania, ha passato in rassegna le novità della legge n.155 del 19/10/2017 attraverso l’analisi del testo con le sue incongruenze e intuizioni, rilevandone la natura prevalente di legge programmatica.

L’avvocato Massimo Parisi, del Foro di Catania, ha fatto un excursus sull’iter di approvazione della legge recante delega al Governo per la riforma della disciplina della crisi di impresa.

L’incontro è stato concluso dal prof. Fabio Santangeli, docente di procedura civile dell’Università di Catania e presidente della Camera civile, che ha analizzato i problemi in sede processuale, con particolare riferimento alle numerose novità e contraddizioni della nuova legge ancora in fase di “rodaggio”.

L’incontro, oltre che agli avvocati, era aperto anche agli operatori economici del territorio.

R.F.

tags: