Cittadinanza onoraria a Dimitra Theodossiu

Dimitra TheodossiouMisterbianco ha conferito la cittadinanza onoraria al soprano greco di fama internazionale Dimitra Theodossiou, per i suoi «riconosciuti meriti artistici e civili». Il conferimento è avvenuto con una sobria cerimonia nella splendida cornice dell'auditorium «Nelson Mandela» di Misterbianco, nel contesto del progetto sociale «La vita in ascolto, per un impegno civile», dopo l'inaugurazione della rassegna d'arte contemporanea contro la violenza (una quarantina gli artisti) di cui il soprano è stata la madrina, nella bellissima galleria d'arte dello stesso «Nelson Mandela».

Il sindaco Nino Di Guardo, affiancato dal presidente del Consiglio comunale, Nino Marchese, ha consegnato a Dimitra Theodossiou una targa e una pergamena, e ha sottolineato l'affetto e la simpatia che l'artista ha dimostrato alla città dichiarando anche di voler contribuire come potrà in futuro alla sua vita artistica e culturale.

Il soprano, più volte interprete straordinaria in tournee internazionali anche con il Teatro Massimo Bellini di Catania, ha ringraziato commossa e ha voluto leggere un proprio messaggio dedicato all'immane sciagura dei migranti sul mare dei giorni precedenti.

Bellissima la serata, in cui la stella del bel canto mondiale ha regalato alla città un pregevole recital amichevole di alcuni brani lirici scelti, un evento straordinario e gratuito davanti a una platea gremita ed entusiasta, in cui per suo espresso desiderio si è alternata con il giovane bravissimo mezzoprano locale Maria Russo, anch'essa ottima interprete di alcune arie.
Le due artiste erano magistralmente accompagnate al pianoforte dal maestro Alistair Sorley, londinese, del Teatro Massimo Bellini di Catania.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
21/04/2015

tags: