Casa a fuoco a Lineri. Salvati coniugi e badante

palazzina Ai carabinieri che li hanno prontamente soccorsi hanno gridato: “non ce ne andiamo da questa casa, noi qui vogliamo restare”. Momenti di paura, ieri mattina, per due anziani nel quartiere periferico di Lineri. Al civico 129 di via Nobel, uno scoppio prima e le fiamme poi hanno messo in pericolo Francesco Nazareno Lauretta di 83 anni e Carmela Armieri di 79 anni. Quando i carabinieri sono entrati in casa, allertati dai passanti, il fumo aveva già invaso la cucina e la signora anziana, immobilizzata sulla sedia a rotelle era in serio pericolo. I tre carabinieri, hanno soccorso la donna che non poteva muoversi.

La coppia di anziani, da 20 anni residente nel quartiere periferico, era in casa quando, a causa di un corto circuito, hanno preso fuoco la veranda e il balcone dell’appartamento al terzo piano. Gli anziani accuditi dalla badante rumena, stavano seduti a leggere e a guardare la televisione nel salotto di casa l’uomo e in cucina la donna. Hanno sentito il rumore provenire da fuori, ma erano convinti tutto fosse in ordine fino a quando le urla della badante che si era accorta del fuoco e del fumo provenire dal cucino esterno hanno dato l’allarme. All’arrivo dei carabinieri che li invitavano a lasciare l’appartamento per permettere ai vigili del fuoco di intervenire, la coppia di anziani, non voleva allontanarsi dalla casa. Gli anziani e la badante sono stati accompagnati fuori dall’appartamento senza avere riportato nessuna ferita e presi in consegna da alcuni vicini di casa. Uno dei carabinieri ha avuto un lieve malore a causa delle esalazioni del fumo, ma è stato soccorso dall’ambulanza.

A dare l’allarme sono stati proprio i vicini che dopo avere sentito un boato si sono accorti del fumo. Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della Tenenza di Misterbianco, in zona per un normale controllo e un mezzo dei vigili del fuoco. La palazzina di via Nobel non è di recente costruzione, ma è in buone condizioni. E’ possibile che il corto circuito sia stato causato dall’umidità presente sul muro esterno della facciata laterale dell’appartamento dove sono collegati a vista i fili della corrente elettrica e una pompa di calore.

Francesca Aglieri Rinella
Giornale di Sicilia
07/04/2012

tags: