Bella esperienza europea della "Gabelli" di Misterbianco in Spagna

Versione stampabileVersione stampabile

A. Gabelli in SpagnaPer una settimana, una delegazione dell’Istituto Comprensivo “Gabelli” di Misterbianco è stata ospite della scuola spagnola “Ceip Virgen de Consolación di Montealegre del Castillo” (Albacete), in occasione del primo scambio tra gruppi di alunni del progetto Erasmus (+ Ka2 Partenariati Strategici per gli scambi tra scuole) dal titolo “Bits and Pieces of Culture”.

Avviato nel settembre 2018, il progetto prevede lo sviluppo di competenze linguistiche, digitali e interculturali attraverso la conoscenza di vari aspetti culturali dei 6 paesi partecipanti (Croazia, Italia, Polonia, Cipro, Spagna, Grecia). Il gruppo dei sei ragazzi partecipanti era accompagnato dalla dirigente scolastica Adriana Battaglia e dalle docenti Grazia Lucia Aquilina, Licia Arcidiacono e Adriana Spatuzzi.

Le varie attività didattiche di questa mobilità vertono sulle seguenti tematiche principali: tradizioni carnascialesche, cibi tipici e giochi tradizionali. Nei mesi precedenti, gli alunni misterbianchesi sono stati impegnati a preparare diversi materiali per condividere le tradizioni della cultura italiana; e in Spagna hanno illustrato tra l’altro ai loro coetanei stranieri la storia e le bellezze del nostro Carnevale e la bontà di piatti tipici siciliani come la “caponata”. Prima della loro partenza, l’assessore alla Pubblica Istruzione Federico Lupo aveva consegnato ai ragazzi gadget e libri sul Carnevale di Misterbianco da portare in dono ai partner stranieri. Tradizione, storia e cultura si intrecciano con il pensiero europeo in una bella esperienza di crescita e condivisione.

R.F.

tags: