Inchieste

Operazione Gorgoni: In conferenza stampa, tutti i "passaggi" della vicenda rifiuti a Misterbianco

GorgoniStavolta la conferenza stampa del sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo non è per la tenace battaglia contro le vicine discariche, ma «a difesa dell’onore e del buon nome di un’amministrazione e di una comunità», di fronte all’improvviso ciclone dell’indagine “Gorgoni” con le intercettazioni telefoniche sull’imprenditore Vincenzo Guglielmino; alla base, sempre il devastante sistema dei rifiuti. Premettendo che «chi ha sbagliato deve pagare, secondo le leggi», e che «solo gli inquirenti potranno far emergere la verità, su cui altri sono chiamati a rispondere ed io non esprimo giudizi né sono “giustizialista”».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
3/12/2017

"Sbigottimento, dolore e indignazione" del sindaco, dopo la pubblicazione delle intercettazioni sui rifiuti a Misterbianco

Nino Di Guardo«Non meritiamo questo fango, seminato squallidamente dalla delinquenza organizzata». All’indomani della pubblicazione delle intercettazioni con le clamorose dichiarazioni dell’imprenditore Vincenzo Guglielmino della EF, è “sgomento” al Municipio di Misterbianco chiamato in causa nell’inchiesta Gorgoni sui rifiuti mentre il sindaco Nino Di Guardo aveva pubblicamente rassicurato sul pieno rispetto della legge da parte della propria amministrazione.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
01/12/2017

"Scrivo che impiego 65 uomini ma poi i pulizieri sono solo in 8". L'imprenditore: "Quel dirigente di Misterbianco con me ha fatto i soldi"

GorgoniNelle intercettazioni contenute nell’ordinanza del blitz “Gorgoni”, relativa all’indagine condotta dalla Dia e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia, che ha portato agli arresti di sedici persone, si evince il sistema creato da Guglielmino a Misterbianco con la complicità di un dirigente infedele oggi in pensione, nei confronti del quale non è stata emessa misura cautelare poiché non più in grado di reiterare il reato né di inquinare le prove.

Concetto Mannisi
La Sicilia
30/11/2017

Le rassicurazioni del sindaco Di Guardo sull'operazione Gorgoni

Nino Di GuardoPer lui, da sempre definitosi “sindaco per passione” e che nel febbraio scorso ha tirato fuori la terza edizione del suo libro “Misterbianco, una storia di lotta alla mafia” (con prefazione di Giorgio Bocca e postfazione di Giuseppe Giarrizzo), non è certamente piacevole leggere e sentire della “sua” Misterbianco nominata dai media e indirettamente “coinvolta” nel perfido intreccio dell’immondo business dei rifiuti, e dover dare delle precisazioni - a fronte di ogni possibile equivoco - sui rapporti tra mafia, imprese e amministratori locali.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/11/2017

Rettifica "Misterbianco: ma quante ne combinano in questo Comune?"

letteraCi scusiamo con i lettori per il post di ieri ma per un difetto di comunicazione pensavamo di essere stati diffidati dal pubblicare l'articolo in oggetto. Così non era. Tuttavia, poichè non vorremmo ritrovarci convolti in querelle legali che non ci appartengono e che metterebbero a rischio l'esistenza stessa del nostro sito, non pubblicheremo l'articolo.

Misterbianco.COM

Nel paese del Sindaco-sceriffo dove il Diritto Amministrativo è uno scendiletto!

Diritto AmministrativoTanto tuonò che piovve! I nostri articoli di denuncia sulla discutibile gestione politico-burocratica della Città di Misterbianco, molto sbrigativamente definiti dal Sindaco Nino Di Guardo “fandonie e misere illazioni sotto forma di scoop giornalistici”, cominciano a interessare gli organi Istituzionali deputati al controllo degli atti, politici e amministrativi.

Ignazio De Luca
linksicilia.it
19/12/2013

Misterbianco, il paese dei filosofi degli affidamenti diretti. Quando la ‘fedeltà’ vince su tutto…

FilosofiRiprendiamo il nostro viaggio nei tortuosi procedimenti amministrativi del Comune di Misterbianco, cui abbiamo conferito il master di “spirtizza amministrativa”, per la sagacia che gli sperti burocrati Comunali applicano alla quasi totalità degli atti adottati, mediante l’istituto della malandrineria amministrativa, ovvero la sistemica interpretazione teoretico-creativa della norma sapientemente rintracciata tra le pieghe della stessa legge e valorizzata in chiave maieutica…

Ignazio De Luca
linksicilia.it
30/11/2013

Spirtizza amministrativa: Misterbianco 2 – Catania 1

Fascia SindacoContinuando il nostro viaggio nei meandri amministrativi del Comune di Misterbianco, di cui molto abbiamo detto, stavolta faremo una sorta di parallelismo col Comune di Catania, per tentare di scoprire quale dei due Comuni risulterà più “spertu” ad applicare la malandrineria amministrativa che stiamo per raccontarvi. Vi anticipiamo subito che sarà uno scontro tra due Titani e non sarà facile stabilire quale dei due Comuni violi più norme.

Ignazio De Luca
linksicilia.it
27/11/2013

La vera storia di Antonio Di Guardo, il Sindaco sceriffo di Misterbianco

Nino Di Guardo Assolutamente fuori dall’ordinario quello che capita al Comune di Misterbianco. Il notevole deficit di governance che abbiamo riscontrato nella classe politica di questo grosso centro del Catanese non può che avere pesantissime ripercussioni sul funzionamento della ‘macchina’ burocratica Comunale, guidata, peraltro da una burocrazia in livrea ossequiosa al volere politico.

Ignazio De Luca
linksicilia.it
22/11/2013

Ancora a proposito degli affidamenti diretti nel Comune di Misterbianco

Poggio Croce MisterbiancoIn questi giorni ci siamo occupati della strana fornitura di abbigliamento di lavoro che una ditta “omonima” del consigliere comunale di Misterbianco, Paolo Orlando, ha fornito allo stesso Comune di Misterbianco, per il vestiario di lavoro dei 5 addetti alle strutture sportive.

Ignazio De Luca
linksicilia.it
20/11/2013

Pagine

Abbonamento a Inchieste