Città Metropolitane

Metropoli o consorzio: un «salto nel buio»

Città Metropolitane - MisterbiancoRiunione in autoconvocazione del Consiglio comunale di Misterbianco, dedicata esclusivamente alla trattazione della mozione urgente sull'adesione o meno alla Città metropolitana di Catania o ad un Libero Consorzio. Un tema che si sapeva già ben difficile, e la mozione ha avuto il merito di stimolare un confronto ed un'iniziativa utili e necessari in vista dell'immediato futuro.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/09/2014

Misterbianco Misterbianco

È da molto tempo che volevo esprimere un mio pensiero a proposito del mio paese... Misterbianco. Sono anni che seguo e osservo il consiglio comunale e sono arrivato alla conclusione che questa è una istituzione senza anima. Si assiste si a dibattiti ma questi diventano ogni anno che passa sempre più sterili e privi di mordente.

Enzo Messina

Futuro tra Libero consorzio e Città metropolitana

Città Metropolitana - MisterbiancoIl lungo ed ancora travagliato percorso delle autonomie locali; e le incognite e divisioni sul futuro alle porte. Circa tre ore di proficuo incontro-dibattito, allo Stabilimento Monaco di Misterbianco, sul tema: "Libero Consorzio o Area Metropolitana, quale futuro per Misterbianco?"  con il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale, "per lo sforzo congiunto di ragionare alla luce delle riforme recenti e delle scelte democratiche e partecipate che vedranno le città e i cittadini esprimersi entro il prossimo 30 settembre con probabili referendum".

Roberto Fatuzzo

Oggi dibattito sull'adesione alla Città metropolitana

Città Metropolitane - MisterbiancoRiprende il dibattito sull'adesione o meno di Misterbianco alla Città metropolitana, sul quale avevamo recentemente riportato le posizioni di due consiglieri comunali, allora di maggioranza (Russo) e di opposizione (Caruso) cui aveva replicato subito il sindaco Di Guardo con una lettera al giornale.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
12/07/2014

Città metropolitana, dibattito trasversale

ARSSi è aperto il dibattito sull'adesione e appartenenza o meno di Misterbianco, con i suoi quasi 50 mila abitanti, alla città metropolitana di Catania, analogamente a quanto accade altrove nella provincia. E si registrano già posizioni «trasversali» sui diversi fronti, su un tema delicato e scottante.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
08/06/2014

Misterbianco inglobata nella città Metropolitana di Catania, o associata ad altri comuni nei liberi consorzi. Parliamone

Marcello RussoLeggo in tantissimi articoli ( solo a Misterbianco non se ne parla) sulle città metropolitane; conviene non conviene è giusto farne parte ? quale futuro quali prospettive per la nostra città?

Consigliere Comunale
Dott. Marcello Russo

Città Metropolitane: Quale futuro per Misterbianco?

Città MetropolitaneUn interrogativo più che lecito tra riforme legislative mancate ed altre preannunciate, tra enunciazioni correzioni reazioni e aggiustamenti; tra Province, Liberi Consorzi di Comuni ed ora le Città Metropolitane previste nel disegno di legge regionale già rivisto tre volte e che andrà all'esame dell'Assemblea regionale Siciliana.

Misterbianco.COM

Pagine

Abbonamento a Città Metropolitane